MENU

16 Dicembre 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · arte visiva · cammini · experience · letture · montagna · musica · passeggiate collettive · Silvia De Bastiani · Val Canzoi · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura

CAMMINO DI ARTE VISIVA IN MONTAGNA. In val Canzoi il 22 dicembre e 3 gennaio

A Natale, lungo un sentiero della  val Canzói, inaugurazione di un cammino d’arte visiva nel paesaggio della montagna

A pochi passi dall’abitato di Culogne (541 m), all’imbocco della val Canzói, un sentiero (an trói), di recente trasformato in una comoda strada forestale, conduce al cógol de le Vane (covolo delle anguàne), un luogo antico e misterioso che gli abitanti di Culogne indicano essere la dimora di due vecchie donne che appaiono fuggevoli di tanto in tanto.

Lungo questo sentiero, domenica 22 dicembre verrà inaugurato un cammino d’arte visiva nel paesaggio della montagna che, come scrivono gli ideatori di questo evento: «è una occasione nel Natale per riscoprire il piacere di camminare e riflettere, per l’incontro con l’altro e con se stessi.»

Oltre alla giornata inaugurale, in cui è prevista una passeggiata collettiva con letture e musica in cammino che verrà replicata il 3 gennaio in occasione del SS Salvatore patrono del villaggio di Culogne – il sentiero sarà sempre percorribile fino al 6 gennaio 2014 e sono ancora gli stessi organizzatori a suggerirne la fruizione: «Vai a percorrerlo con la famiglia o con gli amici, o se vuoi anche da solo. Vai di giorno e anche di notte, non importa se fa freddo, se nevica o piove. Vai con passo lento, libera la mente, entra in armonia con i luoghi e le persone che incontri. Sarà comunque un’esperienza.»

«L’idea da cui nasce questo evento» spiegano gli organizzatori, «fa parte di un progetto di incontri per (ri)dare dignità, valore e riconoscibilità al paesaggio della montagna più marginale. Per rendere questa esperienza ancora più viva, abbiamo voluto inserire lungo tutto il sentiero una riferimento visivo dal forte valore simbolico: una installazione artistica dedicata al Natale. L’installazione, realizzata dalla pittrice Silvia De Bastiani, invita a riflettere sul tema Il colore della vita. “Camminando incontriamo persone, situazioni, luoghi, eventi capaci di colorare la nostra vita. Dobbiamo però riuscire a spogliarci del nero che abbiamo addosso per vestirci di questi colori” spiega l’artista. Alcune installazioni permetteranno di scriverci sopra e di colorarle con dei gessetti. L’effetto con la neve e la pioggia diventa stupefacente: i segni l’uno sopra l’altro si confondono e svaniscono permettendo un accumulo di disegni e messaggi astrati. E quindi nascerà un nuovo racconto.»

Come partecipare

Per partecipare alle passeggiate collettive con musica e parole in cammino, del 22 dicembre e del 3 gennaio 2014, gratuite e adatte a tutta la famiglia, è necessario iscriversi sul sito www.camminagufi.wordpress.com, oppure si può chiamare la segreteria a numero 329 3556169.
Dal 21 dicembre fino al 6 gennaio il percorso è sempre percorribile.

 

Info

Tags: , , , , , , , , , ,