MENU

1 Agosto 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · arte · Concertando 2014 · concerti · Cult · experience · Le Alpi sonanti · montagna e musica · Morbegno · Sondrio · Valtellina · Ambiente e Territorio · Cultura

"LE ALPI SONANTI" e "CONCERTANDO 2014". Da agosto a novembre in Valtellina

387px-le-alpi-sonanti-visual“LE ALPI SONANTI” E “CONCERTANDO 2014”. RASSEGNE MUSICALI IN VALTELLINA

“Le Alpi Sonanti” e “Concertando Estate 2014”, sono rassegne musicali itineranti di alto profilo che dalla stagione estiva fino al 15 novembre porteranno musica e danza nei Sagrati, nelle Chiese e nei Teatri dei luoghi storici e turistici più significativi della Provincia di Sondrio, con particolare estensione nel comune di Morbegno.

I concerti inizieranno alle ore 21, tutti gratuiti tranne quello il 15 novembre a Chiavenna
In caso di maltempo si svolgeranno all’interno delle rispettive strutture.

PROGRAMMA

Per “Concertando Estate 2014” ecco gli appuntamenti musicali ospitati a Morbegno, una formula ormai consolidata e giunta alla terza edizione:

11 agosto ad Albaredo per San Marco con “Napoli e Mediterraneo in Musica” proposto dal Trio Sud Onirico sul Sagrato della Chiesa di San Rocco

13 agosto a Filorera in Valmasino con “Cheek to Cheek” duo femminile che interpreterà Disclassica! L’altra faccia della musica classica, canzoni, duetti comici, parodie e improvvisazioni presso il Centro della Montagna, anfiteatro naturale per eventi culturali.

16 agosto a Mellarolo, nella Chiesa dell’Assunta per un programma dedicato alle danze e alle sonate dal XVI al XVIII secolo con il Duo Massola Buttiero.

19 agosto “Giuseppe Verdi s’amuse: Cortigiani, Follie e un Trovatore”, interpretato dall’Ensemble BossoConcept con la partecipazione dei solisti Patrizia Zanardi soprano e Devis Longo baritono nella Chiesa di San Bartolomeo. Appuntamento voluto da Ecomuseo e Comune di Gerola Alta

22 agosto “Lo Scarabeo sul Ruscello: da Bach ai Beatles” proposto da Polycrome Flute Ensemble, la serata sarà anche l’occasione per scoprire e riscoprire il vero gioiello artistico di Poggiridenti, l’ Oratorio del Crocifisso che comprende la cinquecentesca Cappella di San Rocco e due luoghi di preghiera che racchiudono l’importante ciclo di affreschi di G. Pietro Ligari, uno dei più rappresentativi artisti del territorio valtellinese.

6 settembre, Giuseppe Verdi a Castel Grumello di Montagna in Valtellina, per una serata dedicate alle arie più apprezzate e conosciute del Cigno di Busseto, durante la serata saranno proiettate immagini di forte impatto visivo, tratte dal libro Verdi tra le Nebbie di Gigi Montali, accompagnate dalla lettura di alcuni dei passaggi più emozionanti che s’ispirano alla vita e ai momenti artistici del Maestro. Un viaggio tra musica e letteratura lungo un secolo.

5 ottobre nella Chiesa Parrocchiale di San Martino a Cosio Stazione i Cantori di Santomio accompagneranno il pubblico “Tra Meditazioni Simboli e Parole” attraverso le musiche di Guerrero, Palestrina, Scarlatti e Bosso. Il concerto è riproposto dopo la premiere delle Tre Meditazioni composte e interpretate da Jorge Bosso al violoncello, nell’ambito del Festival Biblico nella Cattedrale di Vicenza, alternandosi alla prolusione del Cardinale Gianfranco Ravasi.

15 novembre, Per la prima volta la rassegna coinvolge anche la cittadina di Chiavenna che ospiterà, presso il Teatro della Società Operaia, BossoConcept in Tango’s Gedanke con la partecipazione dei ballerini Selene Gamba e Alessandro Antonucci.

Nella rassegna “Le Alpi Sonanti”, una sezione dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti in occasione di due appuntamenti:
5 settembre ad Aprica, “In viaggio ai confini della musica”
7 settembre a Caspano di Civo con “L’Elefantino sulla Via Lattea” interpretati dalla Junior Band e dal Corpo Musicale di Delebio.

Non poteva mancare l’appuntamento dedicato alla formazione con la Masterclass per Legni condotta da Angelo Bolciaghi il 28 settembre e il 4 ottobre, che si conclude l’11 ottobre nella Chiesa di Santa Domenica a Delebio con il concerto finale degli allievi diretti dallo stesso M° Bolciaghi.

La direzione artistica è affidata a Ivana Zecca.

Ulteriori informazioni:
info@seratemusicali.net
www.seratemusicali.net

Tags: , , , , , , , , , ,