MENU

16 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · Arrancabirra · corse con cani · Courmayeur · experience · montagna · sport · trail goliardici · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio

ARRANCABIRRA® 2014. Sfida trail dal gusto goliardico

Boisson de Curru, m.2010 - foto: Francesco Berlucchi

Boisson de Curru, m.2010 – foto: Francesco Berlucchi

ARRANCABIRRA® 2014: SUPEREROI IN GARA A COURMAYEUR

Sabato 4 ottobre a Courmayeur (AO), vera e propria capitale del Trail, chiude la stagione agonistica con una sfida dal sapore goliardico: l’Arrancabirra® 2014.

Quest’anno gli organizzatori hanno scelto il tema “Avengers & Supereroi”: spazio dunque alla fantasia. I costumi più creativi e divertenti saranno premiati con dei riconoscimenti speciali.

LA GARA

Il nome, Arrancabirra®, evidenzia quella che forse è la caratteristica di questa stravagante prova, capace di unire agonismo e convivialità, salutismo e amore per le “bionde”. I concorrenti potranno infatti scegliere l’“opzione alcolica”, e rifornirsi di birra in uno dei sei pit stop allestiti sul percorso. Ogni lattina bevuta corrisponderà a un bonus di dieci minuti da scalare dal tempo del corridore. Una classifica premierà i primi tre “arrancabirrosi”: il più giovane, il più anziano e il più lento. Gli altri parteciperanno invece alla versione più classica, il Trofeo Hurzeler-Grivel, rientrando in una classifica dedicata.
Il modo migliore per vivere questa esperienza è partecipare in compagnia, con amici e colleghi, ma anche, perché no, con il proprio quattro zampe: esiste infatti anche la sezione CCC, da intendere come “Concorrente Con Cane” oppure come “Cane Con Concorrente”.

Arrancabirra, Irene Caffaratti. Foto: Francesco Berlucchi

Arrancabirra, Irene Caffaratti. Foto: Francesco Berlucchi

LA PARTENZA

La partenza è fissata per sabato 4 ottobre alle ore 10, in piazza Brocherel. I partecipanti raggiungeranno il rifugio Bertone, oltrepasseranno il Col Sapin, scenderanno a La Suche, all’Hermitage e infine arriveranno al traguardo al Parco Bollino (18 km).
All’arrivo, li attende un pranzo e una festa non-stop, con balli e musica live, fino a sera.

L’ARRANCHINA®: VERSIONE JUNIOR

Il giorno dopo, domenica 5 ottobre, va in scena l’Arranchina®, la versione junior, ovviamente analcolica, con arrivo e partenza al Parco Bollino: un modo per avvicinare i più giovani al trail. La gara è riservata a ragazzi dai 7 ai 13 anni, suddivisi in categorie per età, che troveranno lungo il percorso quattro rifornimenti situati nei punti di ristoro con bibite e acqua.

Ogni bicchiere vale uno sconto di 5 minuti sul tempo realmente impiegato per completare la gara. I “piccoli arranchini” saranno affiancati da alcuni trailer che li accompagneranno lungo tutto il percorso. Al loro arrivo, al parco Bollino, l’attesa premiazione e la consegna del gadget ufficiale dell’Arranchina.

Tags: , , , , , , , ,