MENU

NORDICA – NUMBER ONE WITH PASSION

Passione, sportività, il massimo dell’eccellenza e della performance. Questi i valori che raccontano la storia tutta italiana di Nordica, il mitico marchio di scarponi da sci nato a Montebelluna nel 1939.

Un viaggio lungo e straordinario, segnato da grandi traguardi imprenditoriali. A scendere in pista con Nordica, in quasi settant’anni di storia, sono state le migliori innovazioni, le più vincenti idee tecnologiche tradotte in realtà, confermate e apprezzate da milioni di sciatori in tutto il mondo.

Ma facciamo un salto indietro. È il 1939 quando due fratelli, Adriano e Oddone Vaccari, dopo anni di esperienza nel commercio di pellami, decidono di fondare a Montebelluna una fabbrica di calzature per il tempo libero. Dopo la guerra, la scelta determinata di specializzarsi nella produzione di scarponi da sci: negli anni 50 infatti si sviluppa in tutto l’arco alpino un’ampia rete di seggiovie e impianti per la pratica dello sci. Nello stesso periodo, sulla scena del circo bianco fa la sua comparsa Zeno Colò, un prodigio di velocità e agonismo che, collaborando con Nordica all’evoluzione dei prodotti, diventa ben presto Campione del Mondo.

Arrivano poi gli anni ‘60, gli anni del grande boom economico, in cui il tempo libero e la pratica dello sport cominciano ad avere un ruolo importante nella vita della gente.
Nordica non si ferma e la sua ricerca fa enormi passi avanti: il 1963 segna la nascita del gancio, un sistema di chiusura ideato in Austria, ma applicato per la prima volta in Italia dall’azienda di Motebelluna. Cinque anni dopo, un’altra grande intuizione tecnica che si ripercuoterà sul futuro e le dimensioni di Nordica: il primo scarpone da sci interamente realizzato in poliuretano, più rigido, compatto e impermeabile. Per la sua produzione vengono messi a punto specifici stampi, particolari presse ad iniezione.

Gli anni ’70 danno il via ad una grande espansione commerciale: Nordica apre le porte di numerose filiali negli Stati Uniti, in Austria, in Giappone, in Svizzera, in Francia e in Germania. E arriva a coprire il 30% della produzione mondiale, realizzando più di 2.000.000 di paia di scarponi all’anno.

Nel 2003 l’azienda viene acquisita dal Gruppo Tecnica: la nuova strategia imprenditoriale punta al settore sci con particolare attenzione al prodotto Racing, a conferma dello spirito competitivo, dell’innata vocazione dell’azienda a voler essere sempre il numero uno.
Gruppo Tecnica, leader nel settore degli articoli sportivi per la montagna, annovera oggi marchi tra i più prestigiosi del settore: Tecnica, Dolomite, Nordica, Rollerblade, Blizzard e Lowa.

[nggallery id=7]

Per maggiori informazioni:

TECNICA GROUP SPA DIVISIONE NORDICA
VIA FANTE D’ITALIA 56
31040 GIAVERA DEL MONTELLO (TV)
Telefono +39 0422 7285
Fax 0422 728600
www.nordica.com

on Luglio 12 | by