MENU

9 Novembre 2022

Senza categoria

Smart Walking: Cammino di San Francesco di Paola

Ventesimo e ultimo cammino: sono in compagnia di Maria e Settimio (presidente e vice presidente dei cammini bizantini) e Serena (guida ambientale di Rhizai MoodTrek). Tutti insieme arriviamo a Paola; un bus ci porta a Cosenza e qui, nell’attesa del corriera per San Marco Argentano, godiamo della sontuosa ed economica rosticceria del sud!

San Marco è il punto di partenza della via del giovane, uno dei due itinerari del cammino di San Francesco di Paola. 49 km, in 3 tappe fino al Santuario di Paola. Valentina ci aspetta nella sua bottega Sapori della Terra per la consegna delle credenziali. Finalmente si parte tra la curiosità e le domande degli avventori del bar della piazza.

Prima Tappa: San Marco Argentano – Cerzeto

Visto il maltempo, optiamo per la variante di valle: poco meno di 11 km tra strade secondarie e sentieri; siamo spesso avvolti nella foschia e accompagnati dalla pioggia, elementi che rendono molto autunnale questa giornata e ben si adattano ai borghi spopolati che attraversiamo.
Tra questi il paese di Cavallerizzo, completamente abbandonato a causa di una frana, che non ha perdonato la poca attenzione con cui si è costruito nella seconda metà del secolo scorso.
A Cerzeto finisce la prima tappa e dopo una doccia e un pò di riposo ci gustiamo una sontuosa cena calabrese nell’unica osteria del paese.

Dati tecnici Lunghezza: 10,6 km Difficoltà: Medio-Facile Dislivello in salita: 300 m

Seconda Tappa: Cerzeto – Rifugio Bosco Cinquemiglia di Fuscaldo

Nel 1478 gli Ottomani invasero gran parte dell’Albania e questo spinse molti Albanesi a rifugiarsi nel Regno di Napoli, di cui la Calabria faceva parte. Cerzeto è una comunità arbëreshe della provincia di Cosenza. Poco distante si trova la frazione di San Giacomo (in lingua arbëreshe: Shën Japku).
Qui ci aspetta la straordinaria figura di Carmine Stamile, classe 1933, un professore che negli anni ha raccolto una vasta collezione di oggetti testimoni di cultura e storia nel museo etnografico Arbëreshë, un patrimonio culturale di inestimabile valore.
Questo quasi novantenne parte da Cosenza in macchina per aprire il museo ai pellegrini e tramandare oralmente la storia di una comunità. Questa società frenetica e individualista fatica a capire l’importanza di queste persone e non teme l’oblio culturale che ci aspetterà tra qualche anno se non educheremo i giovani alla memoria. Il turismo lento e sostenibile dei cammini mira a sensibilizzare e salvaguardare questo patrimonio immateriale.

A metà mattina si parte per questo tappone: quasi 20 km molto impegnativi, tanto dislivello ma in un paesaggio che ripaga di tutti gli sforzi.
In una faggeta secolare le nuvole giocano a nascondino tra terreno e alberi e il sole manda i suoi raggi tra cielo e chiome: si crea un gioco di luci, colori, ombre, riflessi che incanta i sensi dei 4 pellegrini. Per diverse ore navighiamo in una realtà che non abbiamo mai visto, un silenzio rosso, verde, azzurro, marrone: tinte nettamente distinte e poi improvvisamente ovattate di bianco.

A Bosco Cinquemiglia di Fuscaldo finisce la seconda tappa.
Dal verde spuntano due chiazze, una nera e una bianca: sono Danilo Carnevale e Bea, la sua Lagotto romagnolo. Ci portano – si, plurale, perché guidano insieme – in macchia al borgo, che dista 10 km di tornanti dal percorso.
Fuscaldo Apartament è una start up che nasce dal sogno di Danilo, una laurea in Economia e Scienze del Turismo ed esperienze in alberghi nazionali ed internazionali.
 L’amore per le sue origini e la convinzione delle potenzialità della sua terra lo hanno spinto a tornare e investire in questo borgo tra mare e monti. Fuscaldo Apartment offre un modello di accoglienza familiare a tutti quei viaggiatori slow che vogliono sentirsi parte dei luoghi che visitano. Il motto è infatti “Il turista…cittadino calabrese temporaneo”.

Dati tecnici Lunghezza: 17,5 km Difficoltà: Medio Dislivello in salita: 1090 m

Terza Tappa: Rifugio Bosco Cinquemiglia – Santuario San Francesco di Paola

Terza e ultima tappa del cammino e anche della prima edizione di Smart Walking! 20 km di boschi con ben 1500 metri di dislivello negativo: le ginocchia sono messe a dura prova!
Arrivo al Santuario di Paola dove prendiamo il testimonium e incontriamo i rappresentanti del cammino.
Brindisi finale con gli splendidi compagni di questi tre giorni. Ci rivedremo presto!

Dati tecnici Lunghezza: 19,8 km Difficoltà: media Dislivello: 750 m in salita