MENU

8 Luglio 2013

Fly · in evidenza · acrobazie · Acromax · action · Coppa del Mondo di Acrobazie in parapendio · Fly · Gemona del Friuli · Lago di Cavazzo · parapendio · volo libero · Altri · Fly

"ACROMAX": COPPA DEL MONDO DI ACROBAZIE IN PARAPENDIO Gemona del Friuli (Ud), 8-14 luglio 2013

Dall’8 al 14 luglio 2013 a Gemona del Friuli (Udine) si svolgerà “Acromax”, la Coppa del Mondo di Acrobazia in parapendio, sotto l’egida della Federazione Aeronautica Internazionale, della Federazione Italiana Volo Libero e dell’Aero Club d’Italia.

All’appuntamento italiano della massima competizione di volo acrobatico che si svolge in più tappe mondiali parteciperanno piloti provenienti da una dozzina di nazioni.

Teatro della manifestazione il Lago di Cavazzo, o Lago dei Tre Comuni, cioè Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano, lungo 6500 metri, il più esteso tra quelli naturali del Friuli. La riva dello specchio lacustre di quest’ultima località, sarà il cuore della manifestazione ed ospiterà una zattera galleggiante utilizzata come atterraggio finale dei piloti che decolleranno dal monte San Simeone a 1180 metri d’altezza. Durante il volo i concorrenti eseguiranno figure acrobatiche in “solo”, cioè individuale, e “syncro”, vale a dire in coppia.

La gara è suddivisa in due parti: i primi tre giorni varranno come Campionato Italiano di acrobazia e serviranno anche come prove libere per i partecipanti alla coppa del mondo che occuperà gli ultimi tre. Testimonial dell’evento e del progetto “Gemona Città dello Sport e del Benstare” la campionessa europea di parapendio, la friulana Nicole Fedele.

 

Info: FIVL – Federazione Italiana Volo Libero – www.fivl.it

Tags: , , , , , , , ,