MENU

19 Marzo 2015

Climbing · Cult · in evidenza · Adam Ondra · Ambiente e Territorio · arrampicata · bouldering · Bouldering e arrampicata sportiva ai massimi livelli · Cinema in Verticale · Climbing · Cult · experience · rassegne cinematografiche · Climbing · Vertical · Cultura

ADAM ONDRA IN VAL SUSA, il 20 marzo a "Cinema in Verticale"

Adam Ondra. Fonte immagine: Cinema in Verticale 2015

Adam Ondra. Fonte immagine: Cinema in Verticale 2015

ADAM ONDRA CHIUDE LA RASSEGNA “CINEMA IN VERTICALE”

Quindicesimo e ultimo appuntamento del XVII Cinema in Verticale con il principale ospite di questa edizione, il ceco Adam Ondra, ragazzo prodigio nato a Brno nel 1993 che pratica le competizioni di difficoltà e boulder, oltre che l’arrampicata in falesia, e che nonostante la giovane età è considerato uno degli arrampicatori sportivi più forti di tutti i tempi avendo già vinto quattro volte il premio Salewa Rock, definito anche come l’Oscar dell’arrampicata.

La serata a cui parteciperà Ondra, “Bouldering e arrampicata sportiva ai massimi livelli”, si terrà a Condove (TO), venerdì 20 marzo 2015, alle ore 21, presso il Salone Parrocchiale (via Roma 4). Ingresso gratuito

ADAM ONDRA

Adam inizia a scalare da giovanissimo grazie alla passione trasmessagli dai genitori, anch’essi climbers. Nel 1999 (all’età di sei anni) a Rovigno in Croazia arrampica per la prima volta su dei 6a chiodati ogni mezzo metro. Nel 2001 (all’età di otto anni) raggiunge il 7b+ a vista e nel 2002 (all’età di nove anni) il 7c+ a vista e l’8a lavorato. L’8a a vista arriva nel 2003 (all’età di dieci anni). Nel 2004 (all’età di undici anni) scala numerosi 8a+ a vista e l’8c lavorato. Nel 2005 (all’età di dodici anni) è il turno dell’8b a vista. È ormai un nome famoso sulle riviste specializzate e, nel 2006, sale il suo primo 9a Martin Krpan a Misja Pec.

Adam si è aggiudicato il primo posto nelle specialità Lead e Boulder nel campionato del mondo di arrampicata 2014 e lo scorso dicembre ha salito in Polonia la via di grado 9a “Made in Poland”, portando a 100 il totale di vie di grado 9a o superiore da lui affrontate con successo. Fino ad ora, Adam ha salito in tutto 68 vie di grado 9a, 20 di grado 9a+, 9 di grado 9b, ma soprattutto “Vasil Vasil”, “La Dura Dura” e “Change”, 3 vie di grado 9b+, il più difficile al mondo, da lui stesso liberate.
Ha vinto il premio Salewa Rock Award , l’Oscar dell’arrampicata, per quattro volte: nel 2008, 2010, 2011 e 2013.

SI CHIUDE LA XVII EDIZIONE DI “CINEMA IN VERTICALE”

Si chiude con Ondra, la XVII edizione di Cinema in Verticale, anteprima del Valsusa Filmfest.
In ognuno dei 15 appuntamenti 2015, oltre alla proiezione di filmati, sono stati ospitati autori e protagonisti della montagna, alpinisti, guide alpine e scrittori.

Questa edizione è stata organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove in collaborazione con Valsusa Filmfest, ‘Trento Film Festival–Montagne, Eventi e Film Itineranti’, Scuola di Alpinismo e Sci Alpinismo Carlo Giorda, i CAI di Bussoleno, Giaveno e Orbassano, il Centro Polisportivo ‘La Sosta – Climb Cafè’, il Consorzio Forestale Alta Valle Susa di Oulx e con il patrocinio dei comuni di Almese, Caprie, Condove, Giaveno, Orbassano, San Giorio di Susa, Salbertrand, Sant’Antonino di Susa e Villar Dora.

Tags: , , , , , , , , ,