MENU

24 Aprile 2013

Boulder · Climbing · in evidenza · action · arrampicata · Boulder · Climbing · Melloblocco · raduni boulder · Simone Pedeferri · Val di Mello · Valmasino · Boulder · Climbing · Vertical

AL VIA IL "MELLOBLOCCO" 26 aprile: si apre la 10^ edizione

Si apre sabato 26 aprile  in Val Masino il Melloblocco, il più grande raduno internazionale di boulder, quest’anno alla sua decima edizione che, per l’occasione, durerà 10 giorni anzichè il consueto weekend.

L’evento che si svolge nella splendida Riserva Naturale della Val di Mello, è un’occasione di incontro per  moltissimi giovani climbers. Tanti gli appuntamenti, tra arrampicata, presentazioni di libri, film, spettacoli e musica.

L’idea del Melloblocco nasce nel 2003 e nel 2004 e la prima edizione è stata organizzata dal Collegio Regionale Guide Alpine della Lombardia, per poi passare al Comune di Valmasino fino all’ attuale guida dell’Associazione degli Operatori Turistici della Valmasino.

La formula è quella del raduno in ambiente naturale che si svolge sui tanti massi sparsi nei prati della Val di Mello e Val Masino, magnifico scenario naturale che dista soli 140 km da Milano. Ogni anno vengono presentate delle aree in cui i numerosissimi partecipanti provano l’emozione di arrampicare con i migliori specialisti del mondo, provando insieme passaggi, dai più semplici ai più difficili.

Il lavoro di individuazione dei blocchi, la creazione dei sentieri di accesso e la pulizia dei blocchi è un lavoro coordinato da Simone Pedeferri in collaborazione con ERSAF (Ente Regionale Servizi Agricoltura e Foreste), che certifica la assoluta compatibilità ambientale della proposta del Melloblocco.

Come detto sopra, il raduno richiama migliaia di  “sassisti”  da ogni parte del mondo ma potrà essere seguito – oltre che dagli appassionati della disciplina –  anche dai neofiti o  curiosi che vorranno recarsi in prossimità dei massi, facilmente raggiungibili.

Programma giorno per giorno

 

Per ulteriori informazioni:
www.melloblocco.it

Tags: , , , , , , , ,