MENU

1 Ottobre 2009

Ambiente · Cult · Giovani · info utili · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids

AL VIA LA LAUREA MAGISTRALE SPERIMENTALE DI EDOLO ‘UNIVERSITA’ DELLA MONTAGNA’

_summe6.jpgIl 7 settembre 2009 presso l’Università della Montagna  (sede universitaria di Edolo) è partito ufficialmente il quinto anno della laurea magistrale in Scienze Agroambientali indirizzo montano.

Una decina di ragazzi stanno seguendo il corso di “Sistemazione dei bacini montani – Sistemazioni idraulico-forestali” tenuto dal prof. G.B. Bischetti. Il corso si svolge nella nuova struttura e prevede lezioni teoriche, uscite sul campo e lezioni pratiche in laboratorio. Successivamente, gli studenti seguiranno un corso riguardante la fauna alpina e svolgeranno un’indagine sul deperimento delle conifere correlato all’attacco di alcuni scolitidi forestali.

Ricordiamo che il corso di laurea magistrale in Scienze Agroambientali si articola in due curricula: “Qualità dell’ambiente e del territorio” e “Valorizzazione e tutela dei territori montani”.

Dato il numero di studenti del corso di laurea triennale sulla montagna che si svolge presso il polo di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, grazie al sostegno della Provincia di Brescia, assessorato all’Innovazione e tecnologie Giovani e Università, parte del percorso magistrale montano verrà attuato presso la sede di Edolo.

Il decentramento delle attività formative di indirizzo dell’ultimo anno della magistrale, potrà favorire l’attivazione di tesi di laurea da svolgersi anche presso i laboratori recentemente realizzati presso la sede di Edolo, favorendone l’utilizzo anche ai fini della ricerca su temi centrali per lo sviluppo delle aree montane oltre che per le attività didattiche che già vi si svolgono attivamente. Tale sperimentazione inaugura un percorso che potrà condurre all’attivazione di un corso di laurea magistrale totalmente montano qualora i principali indicatori di monitoraggio (numero degli iscritti, ricaduta territoriale ed efficacia dell’azione formativa) ne indicassero l’opportunità.

Ricordiamo che le immatricolazioni all’A.A. 2009/2010 sono aperte fino al 15 ottobre 2009. Le lezioni di Edolo partiranno il 5 ottobre 2009. Il calendario del I quadrimestre è stato pubblicato sul sito www.valmont.unimi.it.

Per avere informazioni sull’Università della Montagna vi invitiamo a: consultare il sito www.valmont.unimi.it dove potete trovare informazioni sul corso, la procedura di immatricolazione e scaricare la brochure 2009/2010; contattare la Segreteria Didattica di Edolo Tel. 0364.71324 – E-mail corso.edolo@unimi.it; visitare la sede dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 16.30.