MENU

10 Giugno 2015

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alessandro Baù · Alpinismo e Spedizioni · Civetta · Controvento · serate alpinistiche · Stati Uniti · Sud America · Torino · Torino Capitale dello Sport · viaggi

ALESSANDRO BAÙ presenta "Controvento". Torino, 17 giugno 2015

600px-alessandro-bau-torino-17giugno2015-locandina-ALESSANDRO BAÙ A TORINO. LA VITA IN UNA PASSIONE

Mercoledì 17 giugno a Torino, presso la Galleria d’Arte Moderna (corso Galileo Ferraris), l’alpinista Alessandro Baù presenta “Controvento”, dalla vie estreme in Civetta ai viaggi negli Stati Uniti e in Sud America. La vita in una passione.

L’evento, che avrà inizio alle ore 20.45, si tiene in occasione di Torino Capitale dello Sport ed è organizzato dalla Scuola di Alpinismo e Arrampicata “A. Grosso” del CAI Uget e dal Club Alpino Accademico Italiano.

“Qualche anno fa non avrei mai pensato che la montagna avrebbe influenzato così tanto la mia vita. – racconta Alessandro Baù – Quando a 14 anni ho iniziato a scalare con papà, giocavo a pallanuoto ed ero sempre in piscina. Giunto il momento di sedersi sui banchi dell’università per districarsi tra i libri di ingegneria, ho lasciato calottina e pallone per dedicarmi alle falesia e alle grandi pareti delle Dolomiti. Pian piano ho scoperto lo scialpinismo, il ghiaccio, il misto, l’alpinismo invernale e… ho iniziato a viaggiare. Contemporaneamente anche il lavoro di ingegnere mi portava a girare i mari su navi da costruzione; con il mio travetto portatile da valigia cercavo di allenarmi e di ricaricare le batterie pronto per nuove avventure. In falesia ho conosciuto Claudia, mia moglie, ed è bellissimo condividere con lei questa stile di vita.
A 31 anni, mi sono rimesso nuovamente in gioco per dedicarmi a tempo pieno alla mia passione, come alpinista e come guida alpina… stupendo! La montagna, così come la vita, è curiosità e l’importante è mettersi costantemente in gioco; con un po’ di testa sono convinto si possa realizzare qualsiasi sogno… come scalare Fitz Roy e Cerro Torre in una settimana!”

ALESSANDRO BAÙ

Alessandro Baù è laureato in ingegneria meccanica, e lavora come consulente nell’industria dell’Oil & Gas. Membro del Club Alpino Accademico Italiano, è Aspirante Guida Alpina dal 2014
Premi: “Pelmo D’oro 2012” per l’alpinismo in attività, “Silla Ghedina 2013” per l’apertura della nuova via “Colonne D’Ercole” in Civetta.

Tags: , , , , , , , , , ,