MENU

3 Dicembre 2014

Climbing · Cult · in evidenza · Mountain Book · Narrativa · Alessandro Gogna · Altri Spazi · arrampicata · arrampicata nel sud d'Italia · Climbing · Cult · experience · La Pietra dei Sogni · Marco Bernardi · Maurizio Oviglia · Milano · Mountain Book · Versante Sud · Climbing · Vertical · Cultura · Versante Sud · Narrativa

ALESSANDRO GOGNA. Arrampicata nel mezzogiorno d'Italia Milano, 9 dicembre 2014

Arrampicata nel sud Italia. Fonte immagine: www.altrispazi.it

Arrampicata nel sud Italia. Fonte immagine: www.altrispazi.it

ALESSANDRO GOGNA E LA PIETRA DEI SOGNI: SERATA DEDICATA ALL’ESPLORAZIONE VERTICALE NEL SUD D’ITALIA

In occasione dell’uscita del nuovo libro di Alessandro Gogna “La Pietra dei Sogni” (Versante Sud), Alt(r)i spazi – associazione culturale Ettore Pagani in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, dedica alt(r)esere di martedì 9 dicembre prossimo all’esplorazione verticale in Italia meridionale.

La serata, si terrà presso lo Spazio Oberdan (Sala Alda Merini) a Milano e avrà inizio alle ore 21.15.

LA PIETRA DEI SOGNI

Trentatré anni dopo la serie di viaggi al Sud che culminò con il libro/guida Mezzogiorno di Pietra, Alessandro Gogna è finalmente riuscito a mettere mano ai ricordi di quelle stagioni e di quelle successive, inserendoli nello scorrere del tempo. Ne è uscito un libro personale, ricco di episodi, di ritratti di grandi arrampicatori, ma anche corale, con preziose testimonianze di chi quegli anni li ha vissuti da protagonista, anche ad altissimi livelli. Furono anni di ricerca, di miglioramento sportivo, di discussioni sul come e con quali mezzi, ancora oggi di certo non risolte. Intanto ci lasciavano Roby Manfrè, Gabriele Beuchod, Ornella Antonioli e Oskar Brambilla, cui l’opera è dedicata.

Arrampicata nel sud d'Italia. Fonte immagine: www.altrispazi.it

Arrampicata nel sud d’Italia. Fonte immagine: www.altrispazi.it

PROGRAMMA

Sarà lo stesso Alessandro Gogna a presentare la sua nuova opera La Pietra dei Sogni e a ripercorrere la storia dell’arrampicata al Sud attraverso i ricordi personali e a quelli degli altri ospiti della serata, gli alpinisti Maurizio Oviglia e Marco Bernardi, apritori di mitiche vie in Sardegna.
Ad accompagnare e commentare i racconti saranno le immagini da materiale video originale degli anni ’80 proveniente dagli archivi Rai e assolutamente inedito.
Partecipazione straordinaria ed interventi musicali dal vivo della cantautrice Joan Thiele.

Ulteriori info: www.altrispazi.it

Spazio Oberdan – sala Alda Merini
Milano V.le Vittorio Veneto 3 – ingresso da via Tadino (Porta Venezia)

 

VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG AD ALESSANDRO GOGNA

Tags: , , , , , , , , , , , ,