MENU

18 Novembre 2014

Climbing · in evidenza · Senza categoria · action · Alex Honnold · arrampicata · Climbing · El Cap · El Capitan · Josh McCoy · Muir Wall · PreMuir · variante Shaft di Muir Wall · Climbing · Vertical

ALEX HONNOLD E JOSH MCCOY liberano "Muir Wall" in 12 ore

Alex Honnold. Muir Wall - El Cap. Foto: McCoy

Alex Honnold. Muir Wall – El Cap. Foto: McCoy

Alex Honnold e Josh McCoy sono stati su El Capitan nel mese di novembre. I due climbers hanno prima liberato “PreMuir” (5.13c/d) in quattro giorni, e poi la variante Shaft di “Muir Wall” (5.13b/c) in sole 12 ore. Sorprendentemente, durante la loro salita – effettuata in un giorno – Honnold non è mai caduto.

“Ho grugnito e gridato come Adam Ondra,” ha detto Honnold a proposito della salita del secondo percorso.

“È stato fantastico”, ha aggiunto McCoy. “Non l’ho mai visto combattere così duramente per niente. Credo che abbia trattenuto una lacrima in cima alla via.”

El Cap. McCoy e Honnold selfie

El Cap. McCoy e Honnold selfie

La variante in libera della Muir Wall segue la cosiddetta variante Shaft, aperta da Scott Cosgrove e Kurt Smith nel 1994, durante il loro tentativo di salite free e conclusa da Tommy Caldwell e Nick Sagar nel 2001. La via, raramente è stata ripetuta.

Per quanto riguarda l’arrampicata senza cadute, Honnold ha dichiarato che questo non era il suo obiettivo principale.

Honnold: “Arrampicare con Josh è sempre una favola”, ha un grande senso dell’umorismo, quindi non importa quello che ‘stiamo facendo’… lui è sempre divertente. E ‘stato sicuramente faticoso ma è stata un’esperienza fantastica.”

Fonte e approfondimento: www.rockandice.com

Tags: , , , , , , , , ,