MENU

13 Luglio 2015

Family & Kids · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Alle origini del Gusto · Begamo · Carlo Petrini · cibo · Condotta Slow Food Valli Orobiche · degustazioni · experience · gusto · laboratori per bambini · Slow Food · Slow Food Bergamo · Valli Orobiche e Bassa Bergamasca · Family & Kids · Eventi Enogastronomici

ALLE ORIGINI DEL GUSTO: laboratorio di degustazione per bambini. Bergamo, 14 luglio 2015

600px-laboratori-del-gusto-per-bambini-fonte-slow-food-valli-orobiche-visual-

ALLE ORIGINI DEL GUSTO. AL FUORI EXPO, CONDOTTA SLOW FOOD PRESENTA IL LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE PER BAMBINI

Domani,martedì 14 luglio, alle ore 15.30, in piazza Dante a Bergano, Domus Bergamo Wine ospita l’iniziativa “Alle origini del gusto”, un laboratorio per bambini.

In compagnia di Slow Food Bergamo, Valli Orobiche e Bassa Bergamasca, anche i più piccoli avranno così modo di avvicinarsi alle straordinarie emozioni della gastronomia italiana. Un vero e proprio percorso di educazione sensoriale che condurrà i bambini tra assaggi e pillole di gusto per allenare i sensi e acquisire un primo vocabolario di degustazione. Da sempre, infatti, la Condotta di Slow Food aiuta le giovani generazioni a instaurare un rapporto corretto con il cibo, guidando i futuri consumatori nella conoscenza degli alimenti e delle loro preparazioni.

CONDOTTA SLOW FOOD VALLI OROBICHE

La Condotta di Slow Food Valli Orobiche è un’associazione che riunisce circa duecento soci che condividono a livello locale gli obiettivi dell’omonima associazione internazionale (85.000 iscritti) www.slowfood.it fondata nel 1986 a Bra (Cn) da Carlo Petrini e divenuta un Movimento Internazionale per la Difesa e il Diritto al Piacere sancito a Parigi nel 1989. Obiettivo principale dell’associazione è promuovere il piacere del cibo nel rispetto della stagionalità delle materie prime e delle infinite varietà di preparazioni a seconda delle latitudini e delle tradizioni. Oltre al fondamentale interesse per un’autentica cultura enogastronomica svincolata da mode e interessi commerciali, l’associazione si impegna a difendere la biodiversità, ad incoraggiare un nuovo modello di agricoltura, a favorire modelli di (ri)educazione del gusto, a ricercare ritmi di vita più lenti.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,