MENU

13 Novembre 2013

Climbing · Cult · Editori · Guide · Insight · Mountain Book · Allena...menti · arrampicata sportiva · CAI Grigne · Climbing · Cult · experience · letture · Luca Passini · Mountain Book · Ragni di Lecco · Wolfgang Gullich · Climbing · Vertical · Cultura · Insight · Hoepli · Guide e Manuali

"ALLENA…MENTI". Luca Passini, tra arrampicate e letture, il 19 novembre

Allena…menti ospita Luca Passini

Il ciclo di incontri  “Allena … menti”, dedicato ai ragazzi, in particolare dai 13 ai 17 anni, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo del libro e della lettura, ospiterà martedì 19 novembre Luca Passini.

Nell’ambito dell’iniziativa, organizzata dalla biblioteca comunale di Mandello del Lario in collaborazione con il Sistema bibliotecario della Provincia di Lecco, viene proposta una serie di incontri con personaggi del mondo dello sport, che parlano con i ragazzi della propria esperienza umana e sportiva, ma anche del proprio rapporto con i libri e la lettura.

Martedì 19 novembre alle 16, presso la sede del Cai Grigne in via Riva dell’Ospizio, protagonista dell’appuntamento con “Allena…menti” sarà appunto Luca Passini, del Gruppo Ragni di Lecco, che discuterà con i ragazzi del libro “L’Arrampicata Sportiva” di Wolfgang Gullich, che ha lasciato un segno importante nella sua passione per la scalata e nella sua vita di sportivo.

Luca Passini

Luca Passini è entrato nel 2006 nei Ragni di Lecco, alzando il livello tecnico di quella parte del gruppo dedito all’arrampicata sportiva. Luca, infatti, pur non essendo professionista, è uno degli scalatori italiani più forti, con un livello a vista di 8a+ e lavorato di 8c+.

Wolfgang Gullich

Il climber tedesco Wolfgang Gullich è considerato uno dei più importanti arrampicatori della storia di questo sport, contribuendo costantemente all’innalzamento del grado di difficoltà delle vie d’arrampicata. A lui sono attribuiti il primo 8b, Kanal im Rücken nel 1984, il primo 8b+, Punks In The Gym nel 1985, il primo 8c, Wallstreet nel 1987 e il primo 9a, Action directe nel 1991. È scomparso nel 1992, nel pieno della sua attività sportiva, a causa di un incidente stradale.

 

“L’Arrampicata sportiva”. Tecnica-tattica-allenamento

Il manuale “L’Arrampicata Sportiva” di Wolfgang Gullich e Kubin Adreas, pubblicato da Hoepli nel 1989, costituì un’indispensabile guida per lo scalatore sia come introduzione all’arrampicata sportiva di quegli anni sia per il progressivo miglioramento dei rendimenti massimi possibili.
Da questo volume, anche lo scalatore dei gradi bassi e medi può  trarre preziosi incoraggiamenti e utili conoscenze, mentre il “non scalatore”  ne può ottenere una presentazione completa dei fondamenti sportivi di questa forma di scalata su roccia.

“L’ARRAMPICATA SPORTIVA”
Tecnica – Tattica – Allenamento
Autori: Gullich Wolfgang – Kubin Andreas
Editore: Hoepli, Milano – 1989
Prezzo di copertina: 19,00 €

Tags: , , , , , , , , , ,