MENU

14 Maggio 2014

Bike · in evidenza · Mountain Bike · action · Austria · Bike · Carinzia · mountainbike · Altri · Bike · Mountain Bike

ALPE ADRIA BIKEFESTIVAL. Villach (A), 19-22 giugno 2014

Alpe Adria BikeFestival - Franz Gerdl

Alpe Adria BikeFestival – Franz Gerdl

ALPE ADRIA BIKEFESTIVAL: CICLISMO E MOUNTAIN BIKE IN CARINZIA

Con il quartier generale dell’organizzazione fissato a Villach, cuore pulsante della Carinzia, gli appassionati delle due ruote avranno a disposizione dal 19 al 22 giugno 2014 un evento realmente transnazionale: l’Alpe-Adria Bike Festival che attraverserà strade e sentieri di Austria, Slovenia e Italia.

IL PROGRAMMA

Dopo l’apertura dell’evento nel pomeriggio di giovedì 19 giugno 2014, gli ospiti potranno passeggiare tra gli stand dell’area expo che avrà anche un mercato delle pulci della bicicletta. Da non perdere i trial show in cui grandi nomi del panorama della mountain bike entusiasmeranno il pubblico con spettacolari evoluzioni e dimostrazioni delle loro abilità sulle due ruote.

Sabato 21 giugno è la volta della Alpe-Adria MTB Giro, la marathon in mountain bike di 95 chilometri con 1.590 metri di dislivello: dalle rive del lago Faakersee i biker saliranno al passo Jepcasattel dove si varca il confine con la Slovenia per scendere verso Kranjska Gora e da qui risalire la valle Planica, per poi entrare in territorio italiano a Tarvisio, e ritornare a Villach dove è posizionato il traguardo.

Alpe Adria BikeFestival - Franz Gerdl - Millstaetter See - Mirnock, Carinzia

Alpe Adria BikeFestival – Franz Gerdl – Millstaetter See – Mirnock, Carinzia

Il giorno dopo, domenica 22 giugno tocca alla bici da strada con la Alpe-Adria Giro, una granfondo di 169 chilometri e 2.430 metri di dislivello, che gira in senso contrario alla versione in mountain bike del giorno prima. Si lascia la Carinzia partendo da Villach in direzione Tarvisio e da qui si sale alle Cave del Predil e successivamente al passo omonimo, per poi scendere a Bovec e risalire al Passo Visic. La discesa a Kranjska Gora anticipa di nuovo il passaggio a Tarvisio e il traguardo a Villach. A fianco di questa granfondo anche una versione light, la Alpe-Adria Company Giro di 74 chilometri e 600 metri di dislivello.

Nei giorni 19 giugno (dalle 9.00 alle 17.00) e 20 giugno (dalle 9.00 alle 12.00) sarà possibile ritirare pettorale e pacco gara, oltre che avere informazioni sui percorsi e programma dell’Alpe Adria Bike Festival, anche presso l’APT di Tarvisio.

«Crediamo fortemente che l’Alpe-Adria Bikefestival possa diventare nei prossimi anni un evento di riferimento per gli amanti della bicicletta, sia essa da strada che mountain bike – ha commentato Helge Lorenz, responsabile dell’organizzazione – perché al di là dell’aspetto agonistico, l’intero festival dovrà replicare l’atmosfera dei grandi happening sportivi di caratura internazionale».

Il format dell’Alpe-Adria Bikefestival dovrà ispirarsi a quello collaudato delle grandi competizioni di triathlon, e l’esperienza di Lorenz come fondatore dell’Ironman di Klagenfurt rappresenta una base importante su cui gettare le fondamenta di un nuovo evento internazionale di ciclismo.

Informazioni per il pubblico:
www.alpe-adria-bikefestival.com

 

Tags: , , , ,