MENU

22 Ottobre 2014

Ambiente e Territorio · in evidenza · Alpi · Ambiente e Territorio · arco alpino · Bolzano · catene alpine · Convegni · Cult · economia alpina · ecosistemi · Eurac · experience · Le Alpi in movimento · montagna · paesaggi · Rete Montagna · sostenibilità · territorio alpino · Ambiente e Territorio

LE ALPI IN MOVIMENTO. Bolzano, 6-8 novembre 2014

Le Alpi in movimento, visual

Le Alpi in movimento, visual

LE ALPI IN MOVIMENTO. UN CONVEGNO CONFRONTARE ESPERIENZE DIVERSE E PER DISCUTERE SULLE PROSPETTIVE FUTURE DELLE ALPI

Come cambiano le Alpi? Verso quali direzioni si muovono e con chi sono connesse? Che cosa accade e si percepisce nei territori alpini prima che in altri territori?

Sono le domande a cui si cercherà di dare risposta al convegno 2014 di Rete Montagna “Le Alpi in movimento” che si terrà a Bolzano, presso il Centro Convegni Eurac, dal 6 all’ 8 novembre. L’incontro si pone l’obiettivo di essere  una piattaforma di scambio dei risultati di ricerca e di esperienze e un’occasione per discutere delle prospettive di sviluppo futuro del territorio alpino. Come tale vuole mettere a fuoco e ripensare la posizione e il ruolo strategico della catena alpina, intesa come campo di ricerca e sperimentazione continua di pratiche, modelli e stili di vita sostenibili.

La chiave di lettura sarà il movimento – l’azione del muovere e del muoversi – inteso sia come cambiamento nel tempo, sia come direzione verso cui procedere. I partecipanti si confronteranno su tre macro temi: “Alpine Economies”, “Ecosystem Services Adptation and Landscape Changes” e “Cultural Resources and Lifestyle Changes”- e su due temi trasversali: le relazioni fra le Alpi e i territori circostanti e le attuali dinamiche urbano-rurali che interessano l’arco alpino.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

L’ingresso al Convegno è libero. Per partecipare, registrarsi sul sito EURAC o inviare una email a retemontagna2014@eurac.edu

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,