MENU

5 Febbraio 2016

Cult · Alpi Marittime · Carlot-ta · Cult · disegni · experience · Invisibilmente Visibile · Marco Paschetta · mostre itineranti · musica e montagna · Paolo Ansaldi · Parco Naturale delle Alpi Marittime · racconti · Raffaele Riba · Video · Cultura

ALPI MARITTIME: quattro giovani artisti, le raccontano in una mostra

Alpi Marittime. I quattro artisti di Invisibilmente visibili. fonte: lemarittimeinvisibili.it

Alpi Marittime. I quattro artisti di Invisibilmente visibili. fonte: lemarittimeinvisibili.it

ALPI MARITTIME IN MOSTRA, NEL  RACCONTO DI MARCO PASCHETA, PAOLO ANSALDI, RAFFAELE RIBA E CARLOT-TA

Sabato 13 febbraio, alle 16.30, sarà inaugurata ad Entracque (CN), la mostra Invisibilmente visibile. esposizione itinerante allestita nei locali del Centro visita Uomini e Lupi.

L’allestimento raccoglie le opere multidisciplinari di quattro giovani artisti e di apprendisti che hanno partecipato al progetto “Le Marittime invisibili”, ispirato dal libro di Italo Calvino Le città invisibili,  nell’ambito del Festival “Torino e le Alpi 2015”, curato dal Parco naturale delle Alpi Marittime.

La mostra sarà aperta la pubblico sino al 19 giugno.

GLI ARTISTI

Marco Paschetta (illustratore), Paolo Ansaldi (videomaker), Raffaele Riba (scrittore), Carlot-ta (cantautrice) a metà luglio 2015 – come nuovi Marco Polo – hanno affrontato insieme ai loro apprendisti un trekking di rifugio in rifugio sui sentieri del Parco, con l’obiettivo di carpire alle montagne suoni, impressioni, luci, storie e colori per poterli tradurre in musica, racconti, video e disegni da condividere con tutti gli amanti delle terre alte.

LA MOSTRA

La mostra Invisibilmente visibile, è il risultato di questo viaggio, un inedito condensato di Marittime fatto di quadri e installazioni multimediali capace di catturare sia gli appassionati d’arte che gli innamorati della montagna, che possono divertirsi a ritrovare nelle opere degli artisti innumerevoli frammenti sublimati dei paesaggi della Valle Gesso.

INAUGURAZIONE

All’inaugurazione saranno presentati il nuovo e-book Le Marittime invisibili”, alcune canzoni di Carlot-ta e video di Ansaldi. Ai presenti saranno offerte una degustazione di prodotti locali e una serie di riproduzioni delle illustrazioni di Paschetta.

Giorni e orari della Mostra:
febbraio, domenica, 10-13 e 15-17;
marzo, domenica e il 25, 26 e 28, 10-13 e 15-18;
aprile, domenica e 25 aprile 10-13 e 15-18;
maggio, domenica, 10-13 e 15-18;
giugno, domenica, 2,3,4 e dal 13 tutti i giorni, 10-13 e 15-19.

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , , , ,