MENU

5 Gennaio 2012

Agenda · ski agenda · Ski Race & Nordic Ski · Skitouring & Ski Alp · action · Alpiniadi invernali ANA · ANA · Arturo Andreoletti · Associazione Nazionale Alpini · Civetta · competizioni · gare · Gruppo del Focobon · Pale di San Martino · sci alpino · sci di fondo · sci nordico · scialpinismo · Valle del Bois · Valle del Gares · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ski Touring e Ski Alp

"ALPINIADI INVERNALI 2012" – 1^ EDIZIONE Falcade (BL), 8-11 marzo 2012

Sarà Falcade – Valle del Biois, in provincia di Belluno, a ospitare dall’8 all’11 marzo 2012 la prima edizione delle “Alpiniadi invernali”, l’evento che riunirà, in un’unica sede e in un unico fine settimana, tutti i Campionati tricolori ANA.

L’evento sarà proposto dalla Sezione di Belluno in sinergia con i Gruppi della Valle del Biois e dell’Agordino tutto con la collaborazione delle diverse realtà amministrative, economiche, associative e di volontariato locali. Il tutto sotto il controllo e la verifica della Commissione sportiva e tecnica della nostra Associazione.

E’ prevista l’assegnazione dei titoli italiani di sci di fondo, sci alpino e alpinismo, ma ci sarà spazio anche per una gara sulle ciaspole non competitiva aperta a tutti.

Sono attesi circa 1.500 atleti, con famiglie al seguito e alcune delegazioni straniere e rappresentanze delle  Truppe alpine italiane.

La manifestazione avrà inizio nel tardo pomeriggio dell’8 marzo 2012 con l’apertura ufficiale e proseguirà nei giorni successivi con la gara di sci alpinismo, sci di fondo e slalom gigante. Domenica 11 marzo 2012 chiusura ufficiale.

Falcade, centro principale della Valle del Biois, a pochi chilometri da Canale d’Agordo, il paese natale di Papa Luciani, è posta a 1137 metri di altitudine, circondata da cime come le Pale di San Martino, il gruppo Focobon e il Civetta.
Il suo comprensorio ha oltre 100 chilometri di piste per lo sci alpino e una sessantina per lo sci di fondo.
Diversi sono anche i tracciati per lo sci alpinismo. Recentemente ha ospitato i Campionati italiani assoluti di sci alpino e i giovanili tricolori di sci di fondo, oltre a un arrivo di tappa (San Pellegrino) del giro d’Italia 2006.

Oltre agli eventi sportivi, sarà allestita anche una mostra su Arturo Andreoletti, fondatore e presidente dell’ANA dal 1920 al ’23. L’apertura è fissata per la serata di giovedì 8 marzo e prevede la sfilata dei partecipanti dalla piazza del Municipio di Falcade alla zona degli impianti sportivi.

Venerdì 9 marzo, la prima delle tre competizioni in programma: lo sci alpinismo, la cui prova si snoderà lungo uno spettacolare e tecnico tracciato ricavato in Valfredda, nella zona del Passo San Pellegrino. Sabato 10 marzo sarà la volta della gara di slalom gigante che si disputerà sulle piste “Panoramica” e “Laresei”.

La conclusione delle tre giornate agonistiche sarà affidata allo sci di fondo, che impegnerà i concorrenti sulla pista “Franco Manfroi”, in Valle di Garès (Canale d’Agordo).

Info: www.ana.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,