MENU

2 Febbraio 2016

in evidenza · Mountain Bike · action · Alpi Liguri · Alta via dei Monti Liguri · Alta Via Stage Race · mountainbike

ALTA VIA STAGE RACE. Le novità dell'edizione 2016

Alta Via Stage Race 2016.

Alta Via Stage Race 2016.

ALTA VIA STAGE RACE 2016: VARIAZIONI DI PERCORSO E NUOVE SEDI DI TAPPA

Vi abbiamo già informato sulle prossime date dell’Alta Via Stage Race, (18-25 giugno 2016), competizione in mountain bike giunta alla quinta edizione, alla scoperta degli luoghi più suggestivi dell’entroterra ligure attraverso uno dei sentieri più antichi e panoramici d’Italia, l’Alta Via Dei Monti Liguri.

Ora vi segnaliamo le novità introdotte per il 2016. Riguardano principalmente il tracciato di gara (modificate la seconda, terza, quarta e in piccola parte la quinta stage) e le sedi di tappa.

La gara è impegnativa, tra le più dure al mondo, i dislivelli sono importanti così come il chilometraggio. Tuttavia grazie alle diverse formule Hero, Fun, Weekend e One Day può essere approcciata da chiunque, non solo dai professionisti.

IL TRACCIATO 2016

Il tracciato della prossima edizione avrà circa il 30% di portage in meno, senza che questo comprometta tuttavia il carattere panoramico e suggestivo della manifestazione. I biker saliranno sempre sulle vette ad oltre 2.000metri di quota e di conseguenza non mancheranno certamente i fantastici trail in discesa. A tal proposito sono stati introdotti nuovi sentieri che riprendono in parte il tracciato originale dell’Alta Via dei Monti Liguri osono del tutto nuovi.

Alta Via Stage Race. Foto: Nicola Damonte

Alta Via Stage Race. Foto: Nicola Damonte

NUOVE SEDI TAPPA

Verranno introdotte anche quattro nuove sedi di tappa e questo darà modo di scoprire nuove località ai molti rider affezionati che sin dalla prima edizione ripetono ogni anno l’esperienza con l’Alta Via Stage Race.
Rezzoaglio, nel parco dell’Aveto, Livellato, accoglienza a cura dei Bikers team di Livellato, Pian dei Corsi in provincia di Savona, gestito dalla CIMA research Foundation e il Rifugio Pian Dell’ Arma a Caprauna, socio di Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri, dove si troverà festa musica, danze e buon vino.

Il programma prevede, inoltre, due crono, una il primo giorno nel borgo medievale di Bolano ed una l’ultima tappa tra Pigna ed Airole, che sarà anche “la sede” della formula “one day”, tra vigneti, borghi medievali in pietra e muretti a secco.

 

Per ulteriori info

 

Tags: , , , ,