MENU

16 Giugno 2014

Alpinismo e Spedizioni · Ferrino · Rewoolution · action · Alpinismo e Spedizioni · Ande Boliviane 2014 · Bolivia · Cresta Ovest Monte Illimani · Enrico Rosso · Marco Erbetta · Monte Illimani · Nido del Condor · Padre Antonio Zavattarelli · Pietro Sella · Spedizioni · spedizioni alpinistiche · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

ANDE BOLIVIANE 2014. Conclusa la spedizione alpinistica biellese

ANDE BOLIVIANE 2014.  CONCLUSA LA SPEDIZIONE ALPINISTICA BIELLESE SULLA CATENA DEGLI ILLIMANI

Bolivia 2014 - fonte: Amedeo Rosso

Bolivia 2014 – fonte: Amedeo Rosso

Si è conclusa la spedizione alpinistica biellese sulle Ande Boliviane.

Ricordiamo che il 24 maggio 2014, gli alpinisti Enrico Rosso, Marco Erbetta e Pietro Sella, erano partiti alla volta della Bolivia con  obiettivo l’apertura di una nuova via sulla cresta ovest del monte Illimani.

RESOCONTO DELLA SPEDIZIONE

Bolivia 2014 - fonte: Amedeo Rosso

Bolivia 2014 – fonte: Amedeo Rosso

Dopo la prima fase di acclimatazione, terminata sul massiccio del Huayna Potosi, il gruppo alpinistico ha spostato il campo sotto il massiccio dell’Illimani.
Un giorno e stato impiegato per una ricognizione destinata a verificare la possibilità di un accesso diretto all’attacco della cresta ovest dell’Illimani (cima nord), ma la via e risultata sbarrata da una serraccata.

Bolivia 2014 - fonte: Amedeo Rosso

Bolivia 2014 – fonte: Amedeo Rosso

Il giorno successivo (7 giugno) la spedizione ha spostato il campo al “Nido del Condor”(5500mt.) ed e stato verificato l’accesso al ghiacciaio che conduce alla cresta.

L’8 giugno il gruppo alpinistico formato da Padre Antonio Zavattarelli (Missionario e forte alpinista), Marco Erbetta ed Enrico Rosso, ha iniziato la traversata del ghiacciaio sotto la cima nord dell’Illimani per porre il campo all’attacco della cresta ovest.
La mattina successiva e proseguito il tentativo, ma a 2/3 della cresta la cordata ha dovuto cedere e scendere.
Le condizioni della neve infatti, erano di grande pericolo con placche a vento su un versante e neve completamente inconsistente sull’altro.

Bolivia 2014 - fonte: Amedeo Rosso

Bolivia 2014 – fonte: Amedeo Rosso

Dopo una difficile discesa il gruppo ha proseguito per il campo “Nido del Condor”, giungendovi poco dopo il tramonto.
La cresta ovest della cima nord dell’Illimani resta, per gli alpinisti, una tra le piu belle delle Ande e un obiettivo per i prossimi anni.

Ora l’attività  continuerà con il montaggio del film-documentario sulla spedizione (a cura di Amedeo Rosso) e del progetto alpinistico.

Tra i sostenitori della spedizione, Ferrino e Reda Rewoolution, partner di Mountainblog.

Tags: , , , , , , , , , , , ,