MENU

20 Settembre 2011

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · Andrea Bianchi · Andrea Gherzi · Andrea Nicolussi Golo · Andy Cave · Enrico Camanni · experience · Franco Michieli · giornalismo · inediti · Leggimontagna · Mario Casella · Melania Lunazzi · Mick Fowler · Mountainblog · narrativa · Oriana Pecchio · premi audivisivi · premi letterari · Rainer Rettner · Reinhold Messner · Roberto Zannini. Luciano Caminati · saggistica · Sergio De Infanti · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

ANDREA BIANCHI TRA I VINCITORI DI "LEGGIMONTAGNA" Premiato l'inedito dell'editore di Mountainblog

ll Premio letterarario e audiovisivi LEGGIMONTAGNA, dedicato alla letteratura e ai video che hanno come protagonista la montagna, giunge al rush finale e svela i vincitori delle varie sezioni.

Ben 109 gli  elaborati che hanno partecipato all’edizione 2011 del Premio, suddivisi in 35 opere di narrativa, 27 di saggistica, 16 per la sezione giornalismo e 22 inediti; 9 sono, invece, i filmati che hanno gareggiato nella sezione audiovisivi.

Mentre i vincitori della sezione audiovisivi verranno resi noti nel corso del mese di ottobre, durante una serata appositamente dedicata che avrà luogo a Comeglians (TV), la premiazione del concorso letterario si terrà sabato 24 settembre 2011 dalle ore 16.00 presso la Sala del Teatro Daniel a Paluzza (UD).

In tale occasione si potranno incontrare editori, scrittori e giornalisti di fama che hanno partecipato al premio, tra cui l’alpinista inglese Andy Cave, il responsabile editoriale del sito web Mountainblog Andrea Bianchi, gli scrittori e alpinisti Enrico Camanni e Mario Casella.

Per il momento la segreteria del Premio ha anticipato, in ordine casuale,  i nomi dei tre vincitori di ciascuna sezione a concorso. L’ordine esatto in cui le opere premiate si sono classificate, sarà rivelato nel corso della Premiazione.

VINCITORI PER SEZIONE

Narrativa: “Guardiano di stelle” di Andrea Nicolussi Golo (Edizioni Biblioteca dell’Immagine); “La sottile linea bianca” di Andy Cave (Edizioni Versante Sud) e “Nero-bianco-nero” di Mario Casella (Gabriele Capelli Editore).

Saggistica: “Eiger. Trionfi e tragedie 1932-1938” di Rainer Rettner (Corbaccio);  “Montagna in musica” di Andrea Gherzi e “Ghiaccio vivo” di Enrico Camanni (entrambi Priuli & Verlucca Editori);

Giornalismo:  Melania Lunazzi, Franco Michieli e Oriana Pecchio.

Inediti: i racconti di Luciano Caminati, Roberto Zannini e Andrea Bianchi.

I giurati delle diverse sezioni che hanno valutato gli elaborati sono esponenti del mondo dell’alpinismo, del giornalismo, docenti universitari, esperti di cinematografia: Gianpaolo Carbonetto, Bruno Contin, Spiro Dalla Porta Xydias, Sergio De Infanti, Gian Paolo Gri, Francesco Micelli, Marcello Manzoni, Igino Piutti, Luciano Santin, Andrea Zannini, il direttore della fotografia Dante Spinotti, Livio Jacob e Leonardo Quaresima.

Nell’ambito della cerimonia finale sarà inoltre possibile ottenere l’annullo filatelico dedicato alla manifestazione e, alle 19.00, verrà consegnato il riconoscimento all’ “amico alpinista”, dedicato quest’anno al noto scalatore Sergio de Infanti. Sarà anche possibile visitare la mostra fotografica “Giro d’Italia 2011”, collegata alla sezione Audiovisivi del Premio, e la rassegna di editoria Millelibri.

A testimoniare l’accresciuta notorietà di LEGGIMONTAGNA è la partecipazione di prestigiose case editrici, tra cui Corbaccio, Bellavite Editore, Vivalda, Edizioni, Biblioteca dell’Immagine, Casa editrice Stefanoni, Liaison, Editore Temi, Priuli & Verlucca e di autori del calibro di Reinhold Messner, Andy Cave e Mick Fowler.

Il concorso, che ha assunto negli anni sempre maggiore rilievo, è voluto e sostenuto dall’Asca (Associazione delle sezioni montane del Club Alpino Italiano), con la collaborazione della Comunità montana della Carnia e del Consorzio BIM Tagliamento e con il sostegno, fra gli altri, della Regione Fvg, della Fondazione Crup, dell’Università degli Studi di Udine, del Cai Fvg, della Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro, Valcanale e dei Comuni ospitanti.

LEGGIMONTAGNA 2011 – Programma Eventi

Per info: Segreteria Premio Leggimontagna – Comunità montana della Carnia
Tel.: 0433 487740-35 – Fax: 0433 487760 – E-mail: info@leggimontagna.it  –  www.leggimontagna.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,