MENU

19 febbraio 2014

Senza categoria · Angelika Rainer · arrampicata su ghiaccio · Canada · Clash of the titans · Helmcken Falls · Ice climbing · Klemen Premrl · Tim Emmett · Will Gadd

ANGELIKA RAINER CHIUDE “CLASH OF THE TITANS”

La via “Clash of the Titans” è stata aperta e liberata ad inizio settimana da Tim Emmett e Klemen Premrl, due assi di questo sport che insieme a Will Gadd hanno scoperto le Helmcken Falls e scalato le prime vie, e che hanno suggerito ad Angelika di provare questa nuova via. Angi è riuscita a “chiudere” la via, gradata WI10+, dopo due giorni; qui le sue prime impressioni:

Il nostro “climbing trip” in Canada, ci ha portati ad Helmcken Falls, una incredibile grotta alta più di 150mt con una cascata di grossa portata che spruzza acqua lungo tutta la parete strapiombante, formando meravigliose figure di ghiaccio, che stimolano la fantasia di ogni iceclimber.

La via che ho chiuso si chiama “Clash of the titans”; è una via bellissima, è la prima volta che scalavo una via di ghiaccio così difficile; a prima pelle avevo la sensazione che il ghiaccio si staccasse di continuo, ma già al secondo tentativo ho capito che si poteva fare ed ho cominciato a prendere dimestichezza con questo tipo di scalata.

“Battere” le piccozze sul ghiaccio strapiombante non è per niente facile, ma Tim e Klemen, che hanno già una grande esperienza in materia, sono stati una guida positiva. Helmcken falls è un posto meraviglioso che può offrire ancora molto, ma bisogna fare attenzione ed essere ben preparati prima di poterci andare; nei giorni più caldi, dove le temperature arrivano intorno agli 0° C, le enormi stalattiti di ghiaccio cadono in continuazione, e questo alza notevolmente la soglia di pericolo del luogo.

Oltre a questo, riuscire a trovare le vie e liberarle dai blocchi di ghiaccio pendenti, per poterle scalare, risulta molto difficile, a volte impossibile, proprio come è successo a noi con Wolverine, via risultata poi inaccessibile.

Ringrazio Tim e Klemen per avermi dato la possibilità di provare la via, ed i miei compagni di avventura Marco e Klaus per avermi aiutato nella realizzazione e per le belle fotografie.

Foto: Klaus Dell’Orto/Berghaus

Tags: , , , , , , , ,