MENU

18 Novembre 2014

Ambiente e Territorio · agricoltura · Ambiente e Territorio · coltivazioni · Edolo · experience · Le antiche varietà di montagna · seminari · Università della Montagna · Ambiente e Territorio

LE ANTICHE VARIETÀ DI MONTAGNA. Edolo (BS), 24 novembre 2014

Seminario “Le antiche varietà di montagna: una risorsa per il futuro”

Mais

Mais

LE ANTICHE VARIETÀ DI MONTAGNA: SEMINARIO ORGANIZZATO DALL’UNIVERSITA’ DELLA MONTAGNA DI EDOLO

Lunedì 24 novembre 2014 alle ore 17.30, presso l’Aula Magna dell’Università della Montagna di Edolo (BS), seminario dal titolo “Le antiche varietà di montagna: una risorsa per il futuro”.

Relatori:  Anna Giorgi, Direttore Centro Interdipartimentale Ge.S.Di.Mont Università degli Studi di Milano e Chiara Lago del Centro Interdipartimentale Ge.S.Di.Mont Università degli Studi di Milano

CONTENUTI

Durante il seminario verrà illustrata l’importanza strategica della conservazione e della valorizzazione delle antiche varietà di montagna. Riscoprire e ripristinare coltivazioni che sono state quasi dimenticate da un lato valorizza l’ambiente montano e dall’altro dà la possibilità di mantenere le tradizioni locali e di sfruttarne il potenziale. In questo contesto il contributo delle comunità locali e degli agricoltori risulta fondamentale per una collaborazione integrata tra ricerca e agricoltura.
Un esempio pratico di questa collaborazione verrà presentato con i dati ottenuti dalla tipizzazione molecolare di prodotti locali, forniti dal comune di Ossimo.

L’incontro è aperto a tutti. La partecipazione è libera e gratuita.

Per seguire l’incontro a distanza

Tags: , , , , , , ,