MENU

31 Gennaio 2013

Ambiente e Territorio · Convegni e conferenze · Emilia Romagna · Mountain Park · Mountain Taste · Notizie · Parchi nazionali · Regioni · Tradizioni · Appennino Gastronomico · Cult · experience · gastronomia · innovazione · Menu a Km Zero · montagna · parchi · Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano · prodotti tipici · tavole rotonde · tradizioni · Ambiente e Territorio · Emilia Romagna · Italia · Eventi Enogastronomici · Parchi Nazionali

"APPENNINO GASTRONOMICO" Parma, 4 febbraio 2013

L’enogastronomia di un territorio rappresenta cultura e tradizione, quando però i prodotti tipici diventano oggetto di riflessione e rielaborazione, su questi temi si innesta l’innovazione.

Sono questi i temi che verranno discussi durante la Tavola Rotonda “Appennino Gastronomico: tradizione, prospettive e professionalità” che si terrà lunedì 4 febbraio a Parma, dalle ore 10.45, nella Sala Aurea della Camera di Commercio (Via Giuseppe Verdi 2, 43100 Parma – tel. 0521 21011).

Durante i lavori saranno proclamati i ristoratori del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano vincitori della rassegna “Menu a Km Zero 2012”, iniziativa organizzata dal Parco Nazionale in collaborazione con Coldiretti e con il contributo straordinario di ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno.

Alla Tavola Rotonda interverranno i rappresentanti della Camera di Commercio di Parma, Andrea Zanlari, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli e Giuseppe Vignali, di ALMA, Enzo Malanca, Andrea Sinigaglia, Lucio Pompili, di Coldiretti, Marco Allaria Olivieri, e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Luca Natale.

Il dibattito intende tracciare un quadro del ‘Paesaggio Alimentare’ che dal crinale Tosco Emiliano arriva al Mare. Grazie proprio alla collaborazione con ALMA, quest’anno la rassegna si arricchisce di un prezioso strumento che sarà presentato al termine della Tavola Rotondo, il Ricettario Menu a Km Zero.

Info: www.parcoappennino.it

Tags: , , , , , , , , , , ,