MENU

12 agosto 2010

ARC’TERYX · action · Arc'Teryx · Gore Tex · Polartec

ARC’TERYX – rivoluzione nel modo di vestire l'outdoor!

Ha letteralmente rivoluzionato il modo di vestire le performance outdoor. Vero simbolo dell’avventura all’aria aperta deve il suo nome a quello di una incredibile creatura del periodo Giurassico Superiore, in tensione tra terra e cielo.

Il nome è curioso: un gioco di parole? Niente affatto: è un omaggio all’evoluzione della vita sulla terra. ARC’TERYX, infatti, non è altro che la contrazione del nome di un’antichissima creatura del periodo Giurassico Superiore (150-130 milioni di anni fa) considerata l’anello di transizione tra rettili e uccelli: l’Archaeopteryx. E l’immagine stilizzata di questo incredibile essere che dalla terra si proietta verso il cielo oggi è il simbolo grafico di “ARC’TERYX”, brand mondiale in tutto e per tutto proiettato nel futuro.

Le sue origini risalgono al 1990, anno nel quale il giovane climber canadese Dave Lane si propone di dare il suo contributo all’evoluzione tecnologica dell’abbigliamento per l’outdoor con l’intento di creare vestiti capaci di muoversi con chi li indossa, una sorta di seconda pelle ad altissima prestazione. Tenaci contro il gelo, la neve, il vento; unici per contenuto tecnologico, costruzione, design. Un progetto ambizioso, ma gli obiettivi sono precisi e l’esperienza sul campo è quella di un professionista. Poi c’è tanta tenacia, passione, lavoro, lavoro, lavoro. Ed ecco che l’avventura di Lane decolla proprio in concomitanza con la scelta di quel nome, emblema di un’identità destinata a lasciare il segno.

Sin dagli esordi la mission di Arc’Teryx è “creare le migliori attrezzature e il migliore abbigliamento per lo sport e l’outdoor”. Grande attenzione viene posta nella selezione dei partner tecnologici: tra questi spiccano le collaborazioni con i leggendari Gore-Tex® e Polartec®, protagonisti mondiali della ricerca high-tech applicata al settore tessile. L’impegno di Arc’teryx nella creazione di attrezzature e abbigliamento esterno completamente termosaldato, a perfetta tenuta anti-acqua e anti-vento e performante persino in condizioni estreme trova in Gore-Tex® il partner ideale: ben presto, W.L.Gore premia la creatività e il rigore del brand canadese con un accordo di licensing che apre il campo a sinergie dirompenti. Parallelamente i tecnici Arc’teryx collaborano con i tecnici Polartec® per lo sviluppo di nuovi rivoluzionari prodotti ad altissima prestazione, in grado di soddisfare i più esigenti professionisti dell’attività outdoor. Ma l’impegno di Arc’teryx è quanto mai intenso anche sul fronte dell’innovazione di tecniche costruttive e design. Progressivamente, il brand canadese integra nella costruzione dei propri capi soluzioni evolute, come – tra le altre – lo sviluppo di microcuciture salva-peso e salva-spazio e di tecniche di nastratura avanzatissime, l’introduzione di componenti laminate ad alta prestazione (si pensi alle rivoluzionarie zip WaterTight™ o alle canalette zip modellate Zipper Garages™), e di cappucci ergonomici totamente termoformati e compatibili con il casco (Storm Hood™, Drop Hood™, Stow Hood™). Percorsi di ricerca e di sviluppo esclusivi che, integrati dal know how dei partner tecnologici, continuano a traguardi sempre nuovi.

Ultimo arrivato in casa è il nuovo Aerios, uno zaino che adatta perfettamente alle diverse attività outdoor: guarda il video di presentazione. Buona visione!

Action Shop – prodotti Arc’teryx:

Per maggiori informazioni:
ARC’TERYX

Tags: , , ,