MENU

14 Maggio 2015

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · homepage · in evidenza · Mountain Talk · Mountain Tube · Trento Film Festival 2015 · action · Alberto Peruffo · Alpinismo e Spedizioni · alpinisti · Armando Aste · Cult · Edizioni Nuovi Sentieri · Interviste · Nella luce dei monti · Trento Film Festival · Video Talk

ARMANDO ASTE. Tributo all'uomo e all'alpinista al 63° TFF. Intervista

Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli

ARMANDO ASTE CELEBRATO AL 63° TRENTO FILM FESTIVAL, A TRENTO HA PRESENTATO ANCHE IL SUO ULTIMO LIBRO “NELLA LUCE DEI MONTI”

Armando Aste (classe 1926), è uno dei più grandi alpinisti italiani del dopoguerra.
Ha fatto parte della spedizione italiana che effettuò la prima ascensione della parete nord dell’Eiger nel 1962, è stato uno dei primi alpinisti a scalare la torre sud delle Torri del Paine in Patagonia e ancora, uno dei primi a salire numerose vette delle Dolomiti e delle Ande.

Accademico e Socio Onorario del C.A.I., membro del G.I.S.M. e socio del H.G. “Bergland” di Vienna, è stato premiato honoris causa con il Premio Gambrinus – Giuseppe Mazzotti nel 2014 con Spiro Dalla Porta Xydias, che lui considera il suo “Maestro” sul piano etico, culturale e alpinistico.

Alla 63^ edizione del Trento Film Festival, gli è stata dedicata la serata “L’alpinista come ricercatore di bellezza e di infinito”, curata da Elio Orlandi in collaborazione con Mirella Tenderini, un tributo all’uomo e all’alpinista.

Armando Aste ha scritto numerosi libri e a Trento ha presentato, in compagnia di Alberto Peruffo e in presenza di alcuni protagonisti della serata, il suo ultimo libro “Nella luce dei Monti” (Ed. Nuovi Sentieri).

Andrea Bianchi della nostra redazione, lo ha intervistato prima dell’inzio dell’incontro.

Simonetta Quirtano

600px-nella-luce-dei-monti-cover

Tags: , , , , , , , , ,