MENU

29 Aprile 2013

Climbing · action · Antonio Rossi · Arrampicare senza limiti · arrampicata · CIP · Ersaf · FASI · ipovedenti · Melloblocco · Progetto Vetta · Regione Lombardia · sport per disabili · Climbing · Vertical

ARRAMPICARE SENZA LIMITI Milano, 3-4 maggio 2013

Saranno Antonio Rossi, tre volte campione olimpico di canoa, Assessore allo Sport e alle Politiche per i Giovani della Regione Lombardia e Silvia Parente, un oro e tre bronzi iridati, a inaugurare venerdì 3 maggio (con inizio alle ore 15.00) “Arrampicare Senza Limiti”, il nuovo progetto nato dalla collaborazione fra F.A.S.I., CIP ed ERSAF.

Un’iniziativa dedicata a ipovedenti, ciechi e più in generale ai diversamente abili che intendono cimentarsi nell’arrampicata sportiva. La manifestazione, in programma venerdì 3 e sabato 4 maggio sulla parete di arrampicata di Sasso Remenno, in Val Masino (SO), è uno degli eventi che caratterizzano Melloblocco 2013, il raduno internazionale di sassisti che vedrà la partecipazione degli atleti dell’Istituto dei Ciechi di Milano e del Gruppo Sportivo Paraclimbing.
Durante le due giornate si potranno sperimentare numerosi percorsi su roccia naturale e totem artificiali, realizzati appositamente per ipovedenti, non vedenti e diversamente abili. È la prima volta che in Lombardia viene approntato un percorso di questo tipo, gli atleti godranno dell’assistenza di tecnici specializzati che garantiranno la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti.

“Arrampicare Senza Limiti” fa parte del Progetto Interreg Italia/Svizzera denominato “Vetta”, gestito dalla Regione Lombardia, che grazie alla partnership con Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste)provvederà a fornire un’audioguida riguardante la storia e la geologia di una zona di grande interesse naturalistico che si propone come luogo privilegiato per il climbing.

“La montagna è troppo bella per non essere di tutti – ha dichiarato Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia -. Tutti devono avere la possibilità di viverla senza limiti in ogni suo aspetto, anche quello sportivo. Ecco perché quando mi è stata presentata questa iniziativa, ho accettato con enorme piacere di sostenerla a nome di Regione Lombardia. “Arrampicare senza limiti”, parte integrante del Progetto Vetta, è uno di quei passi che bisogna compiere lungo il percorso che conduce alla diffusione delle agevolazioni per praticare sport, nei confronti delle persone con disabilità. Auspico inoltre che “Arrampicare senza Limiti” rappresenti il primo tiro, per restare in ambito di arrampicata, di un processo di sensibilizzazione che possa culminare con la realizzazione di vie attrezzate in falesia, come già è stato fatto da altri Paesi alpini”.

“Arrampicare Senza Limiti” è il primo di una serie di eventi che Regione Lombardia intende predisporre per promuovere la frequentazione della montagna di parte di un’utenza sensibile che finora ha trovato poche risorse culturali, turistiche e sportive per la fruizione del territorio lombardo.

PROGRAMMA del 3 MAGGIO
14.00 RITROVO PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE DI FILORERA — VALMASINO
14.30 SALUTI DELLE AUTORITA’ E PRESENTAZIONE PUBBLICA DELL’INIZIATIVA
15.00 DIMOSTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI PARACLIMBING PROPOSTE SUL TOTEM
15:30 PRESENTAZIONE DELLE 2 VIE ATTREZZATE SU PARETE NATURALE IN LOCALITA’ SASSO REMENNO E DIMOSTRAZIONE DA PARTE DI SILVIA PARENTE, CAMPIONESSA MONDIALE PARACLIMBING CATEGORIA NON VEDENTI E ALCUNI DEI MIGLIORI SCALATORI DEL MONDO CHE SVOLGERANNO IL PERCORSO BENDATI.
16:00 ATTIVITA’ PARACLIMBING CON ASSISTENZA TECNICI SPECIALIZZATI PRESSO L’AREA ARTIFICIALE (TOTEM) E LA PARETE NATURALE DEL SASSO REMENNO.
I TECNICI RESTERANNO A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI SINO ALLE ORE 19:00.

PROGRAMMA del 4 MAGGIO
10:30 RITROVO AL TOTEM IN LOCALITA FILORERA E ALLA PARETE DEL SASSO REMENNO PER ATTIVITA’ PARACLIMBING ASSISTITA DA PERSONALE QUALIFICATO.
IL PERSONALE RESTERA’ A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI FINO ALLE ORE 18:30

IL PRESENTE PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE LIEVI MODIFICHE

Info: arrampicaresenzalimiti@hotmail.com – Tel. +393492502066 e  www.federclimb.it

Tags: , , , , , , , , , , ,