MENU

19 Luglio 2012

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Cult · Editori · Guide · Ice climbing · Mountain Book · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo. Tutti i consigli per affrontare in sicurezza l'arrampicata su roccia e ghiaccio · arrampicata · attrezzature · Cult · experience · guide · Hoepli · manovre di corda · manuali · Piergiorgio Vidi · sicurezza · tecniche di base · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Ice Climbing · Vertical · Cultura · Hoepli · Guide e Manuali

ARRAMPICATA SU ROCCIA E GHIACCIO IN SICUREZZA Tutti i consigli in un manuale di Piergiorgio Vidi

“Alpinismo, Tutti i consigli per affrontare in sicurezza l’arrampicata su roccia e ghiaccio” (Editore Ulrico Hoepli Milano, 2012), accompagna in un viaggio alla scoperta di questo affascinante mondo, per affrontarlo con coscienza e sicurezza. Il volume è un manuale rivolto agli alpinisti che desiderano acquisire solide basi sulle quali costruire le proprie abilità.

Per i principianti è uno strumento utile per conoscere meglio l’attrezzatura, le manovre e le tecniche di base, per i più esperti costituisce un’occasione per perfezionare le proprie conoscenze e, forse, rivedere in meglio abitudini consolidate.

Piergiorgio Vidi, Guida Alpina Istruttore, Istruttore Nazionale del Soccorso Alpino e Direttore della Scuola Nazionale Tecnici del Soccorso Alpino, ha aperto parecchie vie sulle Dolomiti e la via Infinito Sud al Cerro Torre. È inoltre tester e consulente nella realizzazione di materiali tecnici per l’attività alpinistica oltre che “Action Blogger” di Mountainblog.
Dopo anni di attività professionale, con questo volume ha finalmente deciso di trasmettere una parte del proprio “sapere”, frutto di passione e di una grande esperienza personale.

Consapevole di quanto il fattore soggettivo giochi un ruolo fondamentale in questo tipo di sport, Vidi apre il volume con un breve excursus sui pericoli in cui si può incorrere perché spinti dal desiderio di conquistare la vetta, di emozionarsi e di mettersi alla prova, elementi che portano l’alpinista a non essere consapevole di ciò che potrebbe accadere. Per muoversi con un discreto margine di sicurezza bisogna conoscere i propri limiti e i pericoli insiti nella montagna.

Prima di entrare nel vivo dell’arrampicata, l’autore dà ottimi consigli per un’adeguata preparazione atletica, suggerisce l’alimentazione corretta da seguire, fornisce cenni di primo soccorso ed indica l’attrezzatura, l’abbigliamento ed i materiali tecnici ottimali per portare a termine la salita in sicurezza e con maggiore comfort.

Ed ecco la parte clou del volume: un capitolo intero dedicato alla sicurezza nel quale Vidi spiega le diverse varianti di nodi che si possono effettuare per legarsi alla corda, i diversi sistemi di legatura, gli ancoraggi sulla roccia e sul ghiaccio, invitando sempre a porre la massima cura e precisione. Si arriva alle manovre con la corda, in salita ed in discesa e non viene trascurata la progressione in fase di avvicinamento al punto di attacco, per passare alle tecniche corrette da applicare durante la salita.

Un vero e proprio manuale che si conclude con alcune proposte di ascensione, delle quali Vidi indica il materiale necessario da utilizzare, le difficoltà ed i tempi di percorrenza.

 

“Alpinismo, Tutti i consigli per affrontare in sicurezza l’arrampicata su roccia e ghiaccio”
Autore: Piergiorgio Vidi
Editore: Ulrico Hoepli – Milano, 2012
Prezzo di copertina: 24,90 €

Tags: , , , , , , , , , , , ,