MENU

6 Luglio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Didattica · Family & Kids · family & kids agenda · Mountain Park · mountain park agenda · Parchi nazionali · territorio agenda · Ambiente · Ambiente e Territorio · Anno Internazionale dell'Energia sostenibile · Appennino · Atelier delle acque e delle energie · Cult · Di Onda in onda · Emilia Romagna · experience · Ligonchio · parchi · Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano · proposte per bambini · Reggio Children · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Parchi Nazionali

"ATELIER ED ENERGIA IN FESTA" Ligonchio (RE), 8 luglio 2012

C’è un luogo in Appennino pensato per i bambini, un luogo speciale che piace anche ai grandi. Tanto speciale che ciò che non è visibile diventa percepibile con tutti i sensi e con cento linguaggi.

Questo luogo è l’Atelier delle acque e delle Energie di Ligonchio, ‘Di Onda in Onda‘, scelto e frequentato da migliaia di bambini, con le loro maestre e le famiglie, e da centinaia di atelieristi, insegnanti e pedagogisti che qui mettono in pratica il Reggio Approach di Reggio Children.

Per festeggiare l’estate e il grande successo dell’atelier, domenica 8 luglio Reggio Children, il Comune di Ligonchio e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano hanno organizzato una festa. “Atelier ed Energia in festa” è una giornata interamente dedicata alla cultura e all’ascolto del territorio nell’ “Anno internazionale dedicato all’Energia Sostenibile“.

Il programma della giornata prevede:

ore 10:30 Arrivo all’Atelier Di Onda In Onda.

10:30 – 12:30

Per bambini/ragazzi attività in Atelier.

Per gli adulti visita alla Centrale idroelettrica.

12:30 – 14:00

Pranzo presso bar/ristoranti convenzionati del Comune di Ligonchio.

14:30 – 16:30

Per i bambini da 6 anni attività di orienteering in ambiente.

Per i bambini da 0 a 6 anni narrazioni a cura della Casina dei Bimbi

17:00

Inaugurazione della mostra fotografica e documentaria:

“Pelton 510 Kw – Ligonchio e le sue centrali” presso la Centrale idroelettrica, realizzata dall’ “Associazione Amici dell’Atelier delle acque e delle energie di onda in onda” con il contributo del Comune di Ligonchio e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Sarà gentilmente offerto un buffet preparato dall’ “Agriturismo 25” e dall’ “Associazione Amici dell’Atelier delle acque e delle energie”

In caso di mal tempo, al mattino, le attività restano invariate. Al pomeriggio “Atelier dei sapori locali: preparare merende” presso “Agriturismo 25” in località Casalino di Ligonchio con narrazioni a cura della Casina dei Bimbi. Degustazione della merenda preparata nel pomeriggio e saluti.

La quota di partecipazione per ciascun bambino/ragazzo e di 8 euro. Per gli accompagnatori la partecipazione è gratuita. Si accolgono iscrizioni fino a un massimo di 30 bambini/ragazzi.

La giornata sarà anche un’occasione per presentare il calendario delle attività estive: domenica 15 e domenica 22 Luglio dalle 15 alle 18; sabato 28 e domenica 29 luglio dalle 15 alle 18. Da sabato 4 a domenica 19 agosto dalle 15 alle 18 tutti i giorni tranne il lunedì. Sabato 25 e domenica 26 agosto dalle 15 alle 18.

In tutto il periodo estivo il personale dell’Atelier è a disposizione per offrire percorsi di approfondimento per gruppi di almeno 10 persone. Inoltre, prenotando con almeno venti giorni di anticipo, è possibile visitare la Centrale Enel.

Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa “Il Ginepro” Tel: 331 6149145 (dalle ore 9:00 alle ore 18:00); info@diondainonda.com; www.diondainonda.com/

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,