MENU

30 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Prodotti tipici · Trentino Alto Adige · Alto Adige · Ambiente e Territorio · cantine · castagne · eventi enogastronomici · experience · Keschtnigl · malghe · montagna · prodotti tipici · settimane gastronomiche · Torggelen · usanze · Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

AUTUNNO ALL'INSEGNA DEL "TÖRGGELEN" in Valle Isarco

Toerggelen in valle Isarco

Toerggelen in valle Isarco

AUTUNNO IN VALLE ISARCO CON IL VERO “TÖRGGELEN”. QUELLO ORIGINALE, FRA CASTAGNE, VINO ED EVENTI A TEMA

In Valle Isarco, nei dintorni di Bressanone e Chiusa (BZ), dove maestosi castagneti esprimono il loro rigoglio nella fascia intermedia fra il fondo valle e l’alta montagna, si conservano i tratti più originali e fedeli del Törggelen: l’usanza tutta altoatesina di andare a piedi, da un maso all’altro – tra quelli aperti in particolare in questo periodo – per rimpinzarsi di castagne arrostite e vino nuovo (e non solo). Proprio nei giorni in cui  giunge la notizia che sono ben 4 i vini bianchi della Valle Isarco premiati con i ‘3 bicchieri’ della Guida Vini d’Italia 2015 del Gambero Rosso, di prossima uscita.

La castagna è un frutto povero, dimenticato, che per secoli è stato un alimento fondamentale dei contadini. E così non solo la Valle Isarco è la meta più ambita del Törggelen ‘doc’ (in particolare intorno a Laion, Barbiano, Villandro, Velturno, Chiusa, Varna/Novacella, Bressanone), ma è quella in cui la castagna viene maggiormente riscoperta con eventi e iniziative che si prolungano fino alle porte della stagione sciistica, che inizia il 5 dicembre 2014 nelle stazioni di Plose, Maranza-Valles, Racines, Ladurns, e il 29 novembre a Monte Cavallo.

Nella piccola ‘capitale’ delle castagne, Velturno, delizioso paese che si affaccia sulla valle a circa 800 metri, dove il castagno trova un habitat ideale, dal 29 ottobre al 9 novembre 2014 si svolge il Keschtnigl (riccio di castagne). Escursioni naturalistiche tra i castagneti, mercato tradizionale delle castagne nel centro di Velturno (il 9 novembre), esposizione di antichi attrezzi contadini, specialità culinarie a tema e intrattenimento musicale.
Dal 17 ottobre al 9 novembre 2014 si tengono le Settimane gastronomiche delle castagne della Valle Isarco nel corso delle quali ben 17 ristoranti e alberghi propongono specialità gastronomiche a base di castagne.

Tags: , , , , , , , , , , , ,