MENU

14 Dicembre 2012

Aree protette · Didattica · Family & Kids · Mountain Park · Natura · Associazione Onlus Abio · experience · itinerari natalizi · Natale al Parco · natura · parchi · Parco fluviale Gesso Stura · proposte per bambini · visite guidate nel Parco · Family & Kids

"BABBO NATALE E L'INCANTO DEL PARCO" Parco Gesso e Stura, 21-22 dicembre 2012

Quello che ormai è diventato un classico appuntamento del Natale cuneese, “Babbo Natale e l’incanto del Parco”, e che di edizione in edizione si rivela sempre più amato dai bambini è giunto quest’anno alla sua sesta edizione, la quinta che si svolge al Parco della Gioventù, nella zona degli impianti sportivi comunali, dopo la prima organizzata alle Basse di Stura, oltre il Ponte Vassallo, nel 2007.

L’appuntamento speciale, interamente organizzato dal Parco fluviale Gesso e Stura, quest’anno si terrà venerdì 21 e sabato 22 dicembre, dalle ore 17 alle 21, e porterà con sé molte sorprese e novità.

Anzitutto sarà un Natale all’insegna della solidarietà: infatti sarà l’occasione, per tutti i bambini partecipanti, di poter donare uno dei loro giocattoli all’Associazione Onlus Abio di Cuneo, che a sua volta li distribuirà al reparto pediatrico dell’ospedale Santa Croce di Cuneo e si occuperà di rifornire anche una piccola area accoglienza per bambini all’interno del Pronto Soccorso di Cuneo.

Grazie al magico lasciapassare del Parco, che molti riceveranno direttamente a scuola o che sarà consegnato al momento della partenza per l’avventura, i bambini potranno, poi, visitare i luoghi incantati dell’area naturale protetta, incontrando gli aiutanti di Babbo Natale e gli elfi del suo villaggio, indaffarati più che mai perché tutto sia pronto per la notte tanto attesa. E chissà che, grazie alla magia del Natale e a un pizzico di fortuna, non possano incontrare proprio lui… Babbo Natale!

Oltre allo stalliere con i suoi asinelli, Mamma Natale e i suoi piccoli aiutanti, ci saranno alcune sorprese speciali, come l’inedito tratto di percorso con magiche luci ed elfi misteriosi…

Alla fine della passeggiata, resa ancora più fiabesca dal percorso avvolto nel buio e illuminato in alcuni tratti da torce, a tutti i bambini verrà offerta la merenda: quella di un tempo, con il pane appena sfornato spalmato di cioccolata o marmellata, e bevande calde servite nelle tazze di ceramica portate da ogni partecipante, in modo da ridurre al massimo la produzione di rifiuti, all’insegna del tema del riuso e del rispetto per l’ambiente.

L’evento è organizzato nell’ambito delle attività finanziate dal P.I.T. (Piano Integrato Transfrontaliero “Spazio Transfrontaliero Marittime-Mercantour”) sostenuto dall’Unione Europea all’interno del Programma Interreg Alcotra 2007 -2013.

Info e prenotazioni: Parco fluviale Gesso e Stura, tel. 0171.444501, e-mail parcofluviale@comune.cuneo.it.

Tags: , , , , , , , ,