MENU

24 Aprile 2015

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · bande alpine · call for papers · Cult · experience · ISTA Incontri per lo studio delle tradizioni alpine · Medioevo · montagna · progetti · storia · Ambiente e Territorio · Cultura

BANDITI E FUORILEGGE NELLE ALPI. Candidature entro il 31 maggio

600px-Banner-2015-fuorilegge-“BANDITI E FUORILEGGE NELLE ALPI”: CASI DI STUDIO SU BANDE ATTIVE IN AREA ALPINA DAL MEDIOEVO AI PRIMI DELL’OTTOCENTO

Fino al 31 maggio 2015 è aperto il Call for papers relativo al progetto I.S.T.A. 2015, organizzato dalla  Società Storica e Antropologica di Valle Camonica,  sul tema «Banditi e fuorilegge nelle Alpi dal Medioevo al primo Ottocento» dedicato alla ricerca di casi di studio riguardanti personaggi o bande di fuorilegge attive in area alpina tra il Medioevo ed i primi decenni dell’Ottocento.

Il Call for Papers è aperto a tutti gli interessati: professori, studenti, ricercatori, cultori della materia. I candidati dovranno inviare, entro la data sopraindicata, un riassunto (abstract) dell’articolo (paper) che intendono proporre e che dovrà descrivere significativi casi di banditismo, preferibilmente approfondendo un singolo protagonista, riportando sia documentazioni storiche o d’archivio che tradizioni o leggende popolari.

Il Comitato Scientifico I.S.T.A. comunicherà gli esiti della selezione entro il 30 giugno 2015. In caso di accettazione dell’abstract il candidato sarà contattato per scrivere un articolo entro il 31 ottobre 2015.
Gli articoli ritenuti idonei dal Comitato Scientifico saranno pubblicati in un volume nell’anno 2016. Le lingue ammesse sono: italiano e inglese.

CONVEGNO

Sabato 3 ottobre 2015 si svolgerà a Breno (BS), presso il Palazzo della Cultura, il convegno relativo all’argomento ISTA 2015 che sarà focalizzato su casi di studio riguardanti la Valle Camonica e le vallate vicine.
Le relazioni orali saranno riservate ai candidati selezionati dal Comitato Scientifico. Il nome dei relatori sarà disponibile dal 31 luglio 2015.

Il convegno è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

I.S.T.A., INCONTRI PER LO STUDIO DELLE TRADIZIONI ALPINE

E’ un progetto nato nel 2011 per favorire il dialogo ed il confronto su tematiche d’interesse interalpino. Dal 2015 il progetto è organizzato dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica.
Gli incontri si svolgono con cadenza annuale in Valle Camonica, provincia di Brescia, nelle Alpi Centrali.

Per maggiori informazioni: www.ista.ssavalcam.it

Tags: , , , , , , , , ,