MENU

12 Ottobre 2012

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · Benedikt Boehm · Constantin Pade · discese con gli sci · Manaslu · salite e discese in velocità · scialpinismo · Sebastian Haag · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

BENEDIKT BOEHM: MANASLU SENZA OSSIGENO Prima salita e discesa con gli sci in meno di 24 ore

Benedikt Böhm ha  realizzato la prima salita e discesa con gli sci del Manaslu, senza ossigeno, e in meno di 24 ore.

Il sogno a lungo accarezzato di Benedikt Böhm si è avverato il 30 settembre. Dopo 15 ore e 3.300 metri di scalata senza ossigeno, è giunto in cima al Manaslu (8.156 m), l’ottava montagna più alta nel mondo. Dopo una salita altrettanto eccezionale, i suoi compagni, Sebastian Haag e Constantin Pade, si sono fermati poco prima della vetta.

La salita è avvenuta dopo la valanga che ha causato diverse vittime una settimana prima.All’ombra di questa tragedia, gli alpinisti hanno deciso di effettuare un ultimo tentativo per raggiungere la vetta. “La decisione di tentare la vetta dopo una simile tragedia è stata difficile, ma alla fine ho deciso di salire in loro onore”.

E ‘stato un risultato incredibile, non solo per Benedikt Böhm, ma per tutta la squadra. Secondo i dati ufficiali, è la prima salita del Manaslu in velocità accoppiata con una successiva discesa con gli sci.

VAI AL VIDEO SKI EXPEDITON MANASLU

Fonte e approfondimenti: daily.epictv.comwww.dynafit.com

Tags: , , , , , , , , , ,