MENU

8 Giugno 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · territorio agenda · Ambiente e Territorio · Bergamo Immagine · experience · Matteo Zanga · Nanga Parbat. 45 giorni di ghiaccio · Orizzonte Orobie · progetti · rassegne fotografiche · rivista Orobie · testimonianze fotografiche · Ambiente e Territorio

BERGAMO IMMAGINE Bergamo, 12-26 giugno 2012

Nasce «Bergamo immagine», rassegna promossa dalla rivista Orobie per «Orizzonte Orobie», nuovo progetto di iniziative sul territorio con protagonista il noto mensile che da oltre vent’anni porta alla scoperta della natura, dell’ambiente e, in particolare, della montagna bergamasca e lombarda. Orizzonte Orobie è sostenuto dalla Fondazione Credito Bergamasco e da Italcementi Group.

Definire «Bergamo immagine» una rassegna fotografica è un po’ riduttivo: perché l’obiettivo della manifestazione non è solo quello di mostrare tante belle fotografie e di coinvolgere appassionati e pubblico, ma anche di richiamare l’attenzione sui fotografi, sulla loro attività e sul valore delle immagini: documento, racconto, invenzione, prodotto della mente e del cuore dell’uomo.

Tra il 12 e il 26 giugno, a Bergamo, sono in programma varie iniziative il cui argomento è la fotografia come ricerca e testimonianza del territorio. Il 12 giugno, martedì, alle ore 17, verrà inaugurata sul Sentierone la mostra “Tito Terzi: fotografo e testimone”, una straordinaria rassegna di immagini con cui Terzi, storico fotografo della rivista Orobie, ha esplorato per oltre trent’anni il territorio bergamasco, dedicandosi in particolare al bellissimo ambiente delle Orobie. Seguirà, alle ore 17,45, in via Sant’Orsola, l’inaugurazione della mostra «Nanga Parbat. 45 giorni di ghiaccio», racconto di Matteo Zanga, giovane fotografo al seguito della spedizione invernale di Simone Moro e Denis Urubko sul colosso himalayano. Sponsor della mostra Somain s.p.a. e Costruzioni Guatterini.

Nella serata di martedì 12 giugno, alle ore 20,30, nella sala Riccardi del teatro Donizetti, si tiene il convegno «Documentare il presente. La fotografia in cerca del futuro», con la partecipazione del celebre fotografo di fama internazionale Gianni Berengo Gardin; interverranno anche Adriana Bortolotti, conservatore del Museo Storico di Bergamo, e Alfondo Modonesi, fotografo; moderatore il giornalista Carlo Dignola. Durante la serata sarà presentato il «Progetto territorio», iniziativa rivolta ai giovani fotografi perché raccontino le grandi trasformazioni in corso nella terra bergamasca, con l’obiettivo di far sì che gli scatti di oggi diventino una preziosa testimonianza per il domani.

In calendario anche alcuni workshop, che durante le due settimane della rassegna coinvolgeranno il pubblico in laboratori fotografici e video, serate a tema e incontri con autori.

La partecipazione agli appuntamenti è sempre libera, tutti i dettagli su www.orobie.it.

Tags: , , , , , , , , ,