MENU

30 Dicembre 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Alpe Devero · Alpi Lepontine · Bettelmat Trail · Bettelmatt Race · Bettelmatt Ultra Trail · corsa in montagna · Giro del Lago · Trail Running · VerticalBut

BETTELMATT ULTRA TRAIL 2016. Dal 16 gennaio, aperte le iscrizioni!

Val Formazza. Il vincitore 2015 della 34 chilometri, Minoggio. Fonte: organizzazione Bettelmatt Ultra Trail

Val Formazza. Il vincitore 2015 della 34 chilometri, Minoggio. Fonte: organizzazione Bettelmatt Ultra Trail

BETTELMATT ULTRA TRAIL: CORSA NELLE ALPI LEPONTINE ATTRAVERSO GLI ALPEGGI DELLA VAL FORMAZZA

A partire dal 16 gennaio 2016, ovvero 7 mesi esatti prima dell’evento, si aprono le iscrizioni alla Bettelmatt Ultra Trail, in programma il weekend del 16-17 luglio 2016.

Bettelmatt Ultra Trail (BUT), la corsa sulle Alpi Lepontine che nei suoi 83 km per 5.080 m di dislivello positivo totale sfiorerà tutti gli alpeggi in cui si produce il famoso formaggio da cui la Bettelmatt prende il nome, partità da Ponte, il “capoluogo” del Comune di Formazza (VB), porterà gli atleti fino all’Alpe Devero per poi arrivare a Riale, altra frazione di Formazza – sede storica di partenza e arrivo della Sky Race che nel 2015 ha visto quasi 700 partecipanti totali – compiere, al contrario, il giro della classica 34 km, compreso il passaggio ai 3.000 del Rifugio 3A, per poi concludersi nella magnifica conca di Riale. Questa durissima sarà anche valida come prova qualificante per l’Ultra Trail del Mont Blanc, con l’assegnazione di 4 punti agli atleti che concluderanno la prova.

LE PROVE

La BUT si terrà il 16 luglio, mentre domenica 17 si svolgeranno le prove: la Bettelmatt Trail di 34 km, con 1.940 m di dislivello positivo totale, gara qualificante per l’UMTB con l’assegnazione di 2 punti e la Bettelmatt Race, di 22 km e 750 m di dislivello positivo.

Chiuderà il programma della gare il Giro del Lago, 8 km aperti a tutti.

La BUT sarà inoltre anticipata da un affascinante prologo, il VerticalBut, in programma all’Alpe Devero il 28 maggio: 690 m di dislivello positivo in soli 3.200 metri.

Ad anticipare le competizioni, una settimana di manifestazioni: la Bettelmatt Week, che sarà aperta da un evento dedicato al gustoso formaggio e che vedrà all’interno del suo calendario spettacoli teatrali, mini rassegne cinematografiche, incontri e dibattiti.

Ulteriori informazioni

Tags: , , , , , , , , ,