MENU

11 Novembre 2014

Cult · Amazzonia · Amazzonia: da Alfonso Vinci a Simon Bolivar. Storie di esplorazioni diamanti e rivoluzioni · Bookcity Milano · Cult · David Grossman · dialgohi · esplorazione · Eventi · experience · Franco Perlotto · incontri con autori · Indio · letture · Luisa Mandrino · Milano · Mostre · Mountain Book · presentazioni libri · reading · seminari · spettacoli · Vivere come se si fosse eterni · Cultura

A BOOKCITY MILANO l'esplorazione in Amazzonia, il 16 novembre 2014

Bookcity Milano 2013. Foto: Ludovico Guadagni

Bookcity Milano 2013. Foto: Ludovico Guadagni

BOOKCITY MILANO 2014: AL VIA LA TERZA EDIZIONE CON DAVID GROSSMAN

Sarà inaugurata giovedì 13 novembre la terza edizione di Bookcity Milano 2014, la grande manifestazione di quattro giorni (13-16 novembre 2014) dedicata al libro e alla lettura durante i quali verranno proposti in 250 sedi più di 900 incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura.

Alle ore 20,30 al Teatro Dal Verme, David Grossman, dialogherà con Edoardo Vigna in un incontro dal titolo La forza delle parole. Grossman è autore di romanzi, saggi e articoli pubblicati sulle maggiori testate internazionali. Nelle sue opere ha affrontato le varie sfaccettature dei sentimenti umani e tematiche politiche e sociali. È noto il suo impegno a favore del processo di pace in Medio Oriente.

La serata con David Grossman sarà preceduta alle ore 19,30 al Castello Sforzesco / Torre del Filarete da Voci dal Castello, performance live con accompagnamento musicale. La giornata del 13 novembre vedrà protagonisti anche due importanti progetti legati alle scuole e alle Università.

Amazzonia. Fonte immagine: www.greenreport.it

Amazzonia. Fonte immagine: www.greenreport.it

A BOOKCITY MILANO ANCHE L’ESPLORAZIONE

Tra gli appuntamenti in programma, “Amazzonia: da Alfonso Vinci a Simon Bolivar. Storie di esplorazioni, diamanti e rivoluzioni”, incontro con  Luisa Mandrino e Franco Perlotto che si terrà il 16 novembre alle ore 14 al Castello Sforzesco (Sale Panoramiche).

Alfonso Vinci, protagonista del romanzo “Vivere come se si fosse eterni“, scritto da Luisa Mandrino, è un alpinista, esploratore e geologo – realmente esistito, vissuto negli anni ‘50 – laureato in filosofia e tra i primi ad avventurarsi lungo i fiumi selvaggi della Guayana. Dopo aver scoperto la più ricca miniera di diamanti del Venezuela, si dedicò alla conoscenza di tribù isolate, che non erano mai venute a contatto con la civiltà occidentale, gli indios Yanomami.

E in mezzo agli indigeni dell’Amazzonia si trova anche Urimàn, il protagonista del romanzo “Indio” di Franco Perlotto. Una storia di insurrezione spontanea e verticale, il racconto di un sogno che, negli anni ’70, segnò cuori e menti: quello della costruzione di una meravigliosa nazione indigena, finalmente libera. È una storia che trae spunto da fatti realmente accaduti ma con il sapore della spy story a più piani e con mille snodi. Scenario variegato in cui domina il verde della Gran Sabana.

I LUOGHI DELLA MANIFESTAZIONE

Bookcity Milano è dislocato in diversi spazi della città metropolitana, tra cui biblioteche, librerie, luoghi deputati alla lettura e al libro, spazi insoliti, con la novità di nuove e prestigiose sedi tra cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, dove sono previsti inoltre incontri con autori, reading, laboratori per adulti e bambini, spettacoli e mostre, attraverso i grandi autori e personaggi pop, il Circolo Filologico, la Borsa Italiana/Palazzo Mezzanotte, Palazzo Cusani, il Palazzo del Ghiaccio, la Cavallerizza, QC Terme di Milano, le biblioteche della Grande Milano.

Anche quest’anno il Castello Sforzesco è il cuore pulsante di BOOKCITY MILANO con incontri, letture ad alta voce e animazioni.

GUIDA PER LA CONSULTAZIONE DEL PROGRAMMA

Per facilitare la consultazione degli oltre 900 eventi presenti nel cartellone sono state inoltre individuate 8 categorie a loro volta suddivise in temi che, in modo molto libero ma indicativo, offrono diversi percorsi di lettura: NARRATIVA E POESIA (Autori stranieri / Autori italiani / Noir e fantasy / Poesia), CORPO (Cibo e cucina / Sport / Benessere, salute e bellezza), PENSIERO (Scienza / Filosofia e spiritualità / Religione / Psicologia), SOCIETÀ E TERRITORI (Il vento dell’Est / Il caso Italia / Economia e lavoro / Storia / Viaggi / Forum Città Mondo / Milano), SPETTACOLO (Teatro / Cinema / Televisione e radio / Musica), IMMAGINE (Arte / Fotografia, illustrazione, fumetto /Architettura e design), MESTIERI DEL LIBRO (Forum del Libro / Editoria / Digitale), BAMBINI.

Gli appuntamenti di Bookcity Milano sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.

Info: www.bookcitymilano.it

IL PROGRAMMA

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,