MENU

16 Aprile 2015

Ambiente e Territorio · Ambiente · Ambiente e Territorio · Borneo 2015 · deforestazione · experience · foreste · FSC Forest Stewardship Council Italia · I am Expedition · I'm Expedition · piantagioni di palme da olio · sostenibilità · Spedizioni · uso intensivo del territorio · Ambiente e Territorio

BORNEO 2015. "I am Expedition" riparte per il Borneo

600px-borneo2015-I-am-borneo-ExpeditionBORNEO 2015: IL TEAM “I AM EXPEDITION” RIPARTE PER LE FORESTE DEL BORNEO INDONESIANO PER INVESTIGARE E DOCUMENTARE COSA STA CAMBIANDO

Il 27 aprile 2015  la troupe di I Am Expedition,  composto dai fotografi Christian Patrick Ricci, (coordinatore spedizione),  Mirko Sotgiu (filmmaker, giornalista), Paolo Petrignani (video-documentarista), ripartirà alla volta del Borneo per  documentare i problemi che riguardano la foresta, gli animali e le popolazioni di questo territorio.

LA PRIMA SPEDIZIONE NEL 2014

La missione, iniziata lo scorso anno (ottobre 2014),  ha portato il team in un viaggio durato un mese nel corso del quale ha accertato  l’avanzamento della deforestazione, il problema della continua espansione delle piantagioni di palme da olio, l’uso intensivo del territorio e gli effetti sugli animali e le popolazioni native.

La situazione in Borneo, già dalla prima spedizione, è risultata chiara, ettari di foresta spariscono ogni giorno per far posto alle piantagioni di palma da olio. Avviene allo stesso tempo un continuo prelievo di essenze tropicali a ritmi non sostenibili dalla foresta.

LA SPEDIZIONE 2015: COSA STA CAMBIANDO?

Il motivo per tornare nuovamente nelle foreste del Borneo Indonesiano, conosciuta anche come regione del Kalimantan, è per investigare e riportare quali siano le condizioni attuali dell’ambiente e gli effetti sulla biosfera, ma anche per documentare anche ciò che l’uomo sta facendo per correre ai ripari.

In Borneo non vi sono solo atti di deforestazione selvaggia, ma molte attività si sono avvicinate ad una gestione della foresta come risorsa da gestire nel rispetto dei suoi ritmi di crescita. Una gestione delle risorse naturali consapevole è necessaria se si vorrà preservare negli anni a venire l’incredibile biodiversità del Borneo.

Sarà possibile seguire la spedizione leggendo il diario day-by-day sul sito ufficiale con testi, immagini e brevi filmati direttamente dal Borneo.

Tags: , , , , , , , , , , , ,