MENU

22 Giugno 2012

Gore-Tex · Walking · Alto Adige · Bolzano · Bolzano tutt'attorno - BoRunning · camminare · Dolomiti · experience · Gore Tex · iniziative · itinerari · jogging · Lowa for walking · opuscoli · passeggiate · percorsi escursionistici · Rosengarten · running · Walking · Hiking e Trekking · Walking

"BORUNNING" Passeggiare e correre attorno a Bolzano

A Bolzano, “Porta della Dolomiti”, sono stati tracciati  undici itinerari in città e negli immediati dintorni per gli amanti del jogging, raccolti nel nuovo opuscolo “BoRunning”, uno strumento con al suo interno una mappa completa dei percorsi con segnalate caratteristiche, lunghezza, altimetria e relative percentuali di salita passando attraverso il Lungo Talvera, la Passeggiata del Guncina, Gries e arrivando fino al Virgolo, a Castel Flavon e nei boschi del Colle.

Inserito nell’iniziativa “BoRunning”, anche il percorso ad anello “Bolzano tutt’attorno”, un itinerario che abbraccia il capoluogo altoatesino e che può dare spunto a piacevoli camminate più o meno lunghe. Passeggiando si possono toccare le più belle zone verdi, scoprendo nel contempo le bellezze artistiche che sorgono nelle immediate vicinanze del percorso.

“Bolzano tutt’attorno” segnala  agli ospiti anche i punti di ristoro come pasticcerie, cantine, ristoranti e bar ideali per un break.

L’anello parte dalla passeggiata lungo il torrente Talvera: un polmone verde della città con i suoi tanti parchi, prati, aree gioco attrezzate per i bambini e piste ciclabili. Da qui si può raggiungere la chiesa abbaziale di Gries e la vecchia Parrocchiale.

Proseguendo si toccano poi la Passeggiata del Guncina, famosa per la sua splendida vegetazione mediterranea. Ecco poi Castel Roncolo, con affreschi profani medievali e Castel Mareccio con splendida vista sul Rosengarten e le Dolomiti. A seguire, la Passeggiata di Sant’Osvaldo e la collina di Santa Maddalena, dove nasce l’omonimo vino autoctono di Bolzano.

Infine si arriva al Virgolo e, volendo, a Castel Flavon: ultima tappa prima di tornare nella centrale piazza Walther  in autobus oppure ancora a piedi seguendo la pedociclabile di viale Trento, ponte Loreto e piazza Verdi.

Tra i sostenitori dell’iniziativa “Bolzano tutt’attorno – BoRunning”,  l’azienda Gore-Tex.

Il nuovo opuscolo sarà in distribuzione da ottobre presso l’Ufficio informazioni dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano.

Opuscolo BoRunning

Info: www.bolzano-bozen.it – Tel. 0471 307000.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,