MENU

15 Giugno 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ortovox · Products & Corporate News

Circondati di Lana con gli zaini
Ortovox per l’alpinismo.

ortovox peak light

Con i modelli Peak e Peak Light, Ortovox presenta due zaini da alpinismo completamente rivisitati che si distinguono per il nuovo sistema di trasporto e peso ridotto. Lo Swisswool 3D Back System e lo Swisswool Hybrid Back System sono realizzati con l’80 % di Swisswool proveniente dalla Svizzera, una delle regioni alpine che, con le sue innumerevoli destinazioni per il trekking ad alta quota, non solo è fonte di ispirazione per la realizzazione di questi funzionali zaini, ma è anche la patria delle pecore da cui proviene la lana utilizzata da Ortovox.
Le proprietà di regolazione dell’umidità della lana sono eccezionali per le lunghe giornate di cammino
, caratterizzate dagli sbalzi di temperatura. La lana garantisce una piacevole sensazione di asciutto in diverse condizioni, poiché le sue proprietà idrofile le permettono di assorbire fino al 30% del suo peso in umidità senza dare la sensazione di bagnato.


80 % SWISSWOOL NELLA PARTE POSTERIORE: OTTIMA GESTIONE DELL‘UMIDITÀ, SOSTEGNO ALLE AZIENDE AGRICOLE LOCALI
Per i nuovi zaini Peak e Peak Light si utilizza la lana Swisswool che aiuta a mantenere lo zaino piacevolmente asciutto a qualsiasi temperatura. La lana è in grado di assorbire fino al 30% del proprio peso in umidità senza dare la sensazione di bagnato: la soluzione ideale per le superfici di contatto dello zaino con il corpo. Dieci anni fa è iniziata la collaborazione tra Ortovox, azienda specializzata in tessuti funzionali in lana, e la nuova iniziativa Swisswool. Ortovox è il primo marchio outdoor a utilizzare la lana come materiale isolante tecnico per l’abbigliamento sportivo da montagna. Swisswool si è impegnata a prendere e lavorare ogni colore e ogni qualità di questa versatile fibra direttamente dagli allevatori di pecore. La lana grezza viene raccolta dopo la tosatura in oltre 25 punti di raccolta in Svizzera. Qui gli allevatori di pecore raccolgono ogni anno più di 400 tonnellate di lana vergine, pari a circa la metà della lana tosata ogni anno in Svizzera. La lana viene pesata, valutata e selezionata direttamente sul posto e gli allevatori ricevono il pagamento in loco con la massima semplicità. Tutta la lana viene accettata, perché anche per gli scarti di lana sporca c‘è un impiego adeguato. L’effetto collaterale a lungo termine è che lacquisto di lana svizzera può favorire il sostentamento delle aziende agricole, per lo più di piccole dimensioni, e quindi garantire l’esistenza dei paesaggi alpini.

2/5 SULLA STRADA VERSO LA NEUTRALITÀ CLIMATICA: COLLEZIONE ESTATE 2023 COMPLETAMENTE A IMPATTO CLIMATICO ZERO
Come parte della sua strategia di sostenibilità ProtACT2024, l‘azienda si è data degli obiettivi ambiziosi, tra cui la neutralità climatica entro il 2024. Oltre a questo, altri cinque obiettivi fanno parte della strategia ProtACT2024: l’utilizzo di lana certificata 100 % Ortovox Wool Promise, l’ottenimento dello status di Leader della Fair Wear Foundation, il 60 % di produzione in Europa, una gamma di prodotti 100% priva di PFC e la durabilità e riparabilità dei prodotti. Peak e Peak Light sono prodotti a impatto climatico zero e ovviamente privi di PFC. Inoltre sono costituiti in gran parte di poliammide riciclato. Si integrano così in una collezione estiva completamente a impatto climatico zero: Ortovox raggiunge quindi questo obiettivo un anno prima del previsto.

PEAK 35 (32S) / 45 (42S) / 55 (52S)
Versione più tecnica ancora del PEAK, pensato per l’alpinismo sia estivo che invernale. Senza rinunciare a resistenza e durabilità, è più leggero ma può diventare ancora più leggero rimuovendo la cintura in vita, il cappuccio, il telaio interno dorsale, il porta piccozza e il D-Skifix. In questo modo, il peso già contenuto può essere ridotto ulteriormente del 30 % in un attimo. Si distingue per la presenza di tutti i supporti più importanti e il suo design minimalista e l’immancabile zip perimetrale per l’accesso rapido. Un‘altra particolarità è l‘innovativo Swisswool Hybrid Back System: nelle zone a contatto particolarmente sollecitate, tre morbidi cuscinetti Swisswool garantiscono un piacevole comfort e un clima corporeo ottimale assorbendo una grande quantità di umidità senza la sensazione di bagnato.

  • Misure: 35 (32S) litri, 45 (42S) litri, 55 (52S) litri
  • Colori: 35 l: wintetasting, heritage blue, black raven
  • 32S: cengia rossa, black raven
  • 45 l: dark pacific, cengia rossa, dirty daisy
  • 42S: heritage blue, winetasting
  • 55 l: cengia rossa, black raven
  • 52S: dark pacific
  • Peso: 1500 g (1430 g), 1580 g (1500 g), 1630 g, 1580 g
  • Materiale: MATERIALE FRONTE: poliammide 420 D
  • Ripstop, 50 % o 100 % riciclato; SWISSWOOL.

ortovox peak lightPEAK LIGHT 32 (30S) / 40 (38S)
Nella linea Peak Light, il nome parla da sé: concepito per le vette più impegnative in alta montagna, questo zaino leggero e robusto da trekking ad alta quota è privo di qualsiasi accessorio superfluo. Si distingue per la presenza di tutti i supporti più importanti, il suo design minimalista e un peso ridotto. Chi vuole ridurre ulteriormente il peso può rimuovere la cintura in vita, il coperchio e il rinforzo dorsale, il porta piccozza e il D-Skifix. In questo modo, il peso già contenuto può essere ridotto ulteriormente del 30 % in un attimo. Un‘altra particolarità è l‘innovativo Swisswool Hybrid Back System: nelle zone a contatto particolarmente sollecitate, tre morbidi cuscinetti Swisswool garantiscono un piacevole comfort e un clima corporeo ottimale assorbendo una grande quantità di umidità senza la sensazione di bagnato. In questo modo potrai affrontare comodamente anche i passi più faticosi in montagna e la prossima vetta sarà senz’altro un vero piacere.

  • Misure: 32 (30S) litri, 40 (38S) litri
  • Colori: 32 l: cengia rossa, dirty daisy, black raven
  • 30S: winetasting, dark pacific
  • 40 l: heritage blue, dark pacific
  • 38S: dirty daisy, black raven
  • Peso: 1240 g (1210 g), 1290 g (1250 g)
  • Materiale: MATERIALE FRONTE: poliammide 420 D Ripstop, 50% o 100% riciclato.

INFO: Ortovox

Comments are closed.