MENU

6 Luglio 2016

Ski · Eider · Events & Testimonial News

EDMOND JOYEUSAZ EFFETTUA LA PRIMA DISCESA
Con Gli Sci Della Parete Nord Della Dent Blanche (CH)

DentBlancheN-FaceItinerarioi

 

La guida alpina di Courmayeur e testimonial Eider Edmond Joyeusaz il 23 giugno ha portato a compimento la prima discesa con gli sci della parete nord della Dent Blanche, montagna svizzera alta 4.357 mt. Grande appassionato di sci ripido sulle Alpi e in Himalaya, in oltre 30 anni di carriera Joyeusaz ha compiuto numerose imprese estreme come ad esempio la prima discesa con gli sci della parete sud del Grand Combin effettuata l’anno scorso e la sua discesa dalla vetta del Shisha Pangma (8.047 mt) in Tibet è ad oggi irripetuta. Sulla Dent Blanche lo hanno accompagnato i compagni di sempre, la guida alpina Arturo Jacquemod e il videomaker Jean Marie Rossi.

Per la discesa dalla Dent Blanche, l’attacco alla cima comincia con un avvicinamento lungo 6 ore con le pelli da Fepèrcle, Valle di Evolène, al bivacco situato sul colle nord a 3.550 mt. Un primo tentativo di discesa è stato compiuto il 17 maggio, ma lo scarso innevamento e il forte vento hanno convinto Edmond a rinunciare.  Solo il 23 giugno è stato possibile effettuare il tentativo vincente, grazie alle abbondanti nevicate in quota durante il mese di maggio. Joyeusaz, guidato da Jacquemod che lo assisteva da fondo valle, è sceso lungo la parete nonostante il manto nevoso crostoso molto difficile e insidioso, percorrendo i 1050 mt di dislivello che lo separavano dal fondo valle su una pendenza di 50°- 55°, con l’ausilio di una corda doppia da 50 mt per affrontare un salto di roccia non sciabile.

Il brand Eider lo ha accompagnato anche in questa impresa, equipaggiandolo con i suoi capi tecnici altamente funzionali, capaci di adeguarsi alle condizioni di una disciplina estrema come lo sci ripido.

INFO: Eider

Comments are closed.