MENU

13 Aprile 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ortovox · Products & Corporate News

A stretto contatto con la lana: Peak, lo zaino da alpinismo d’alta quota di Ortovox

ortovox

UN INNOVATIVO SISTEMA DORSALE IN LANA PER
UN COMFORT ELEVATO

Con il nuovo Peak, Ortovox presenta uno zaino da alpinismo d’alta quota completamente rivisitato, dall’innovativo sistema dorsale e dal peso particolarmente ridotto. Il sistema dorsale Swisswool 3D Back System si distingue per l’utilizzo di un vello di lana – prodotto per l’80 % con lana svizzera – inserito su tutti i punti di contatto. L’uso della lana, grazie alle sue proprietà di isolamento termico, traspirazione e regolazione dell’umidità, aumenta la sensazione di comfort – anche durante le lunghe uscite di alpinismo d’alta quota quando, tra il freddo del mattino e il caldo delle ore centrali, l’escursione termica risulta estremamente elevata. Confrontato con un sistema in EVA, l’innovativo sistema dorsale in lana allontana l’umidità dal corpo trenta volte più efficacemente, assorbe l’umidità in eccesso venti volte di più e si asciuga più rapidamente, come dimostrano i risultati del test dell’Istituto Hohenstein*.

Sono le 4 del mattino: suona la sveglia. Quello che di solito – quando si ha in programma un’uscita di alpinismo d’alta quota – è un inizio lento di giornata, viene velocemente tramutato in un susseguirsi di emozioni travolgenti alla sola vista degli spettacolari panorami montani illuminati dai primi raggi del sole. Anche questa volta è valsa la pena svegliarsi presto: questo è il pensiero costante di ogni alpinista. Seppur la partenza alle prime luci dell’alba sia spesso accompagnata da temperature gelide, la soddisfazione che si prova quando si arriva in cima alla vetta riscalda gli animi, insieme al tepore estivo e all’adrenalina della discesa.

ortovoxUNA STRUTTURA INNOVATIVA: IL VELLO DI LANA, REALIZZATO PER L’80 % IN SWISSWOOL, CONSENTE UN’ECCEZIONALE REGOLAZIONE DELL’UMIDITÀ
Il sistema dorsale Swisswool 3D Back System è costituito da un’innovativa struttura in vello di lana, realizzata per l’80 % in Swisswool, inserti in schiuma ergonomica e un tessuto esterno riciclato e goffrato in 3D. Il risultato è uno straordinario equilibrio tra comfort e leggerezza. Come confermano i risultati del test dell’Istituto Hohenstein, l’innovativo Swisswool 3D Back System offre una traspirabilità trenta volte superiore e un assorbimento dell’umidità venti volte superiore rispetto a un sistema dorsale in EVA. Di conseguenza, l’umidità viene allontanata meglio dal corpo, il che si traduce in un’esperienza più piacevole e in un comfort maggiore.

SWISSWOOL A SOSTEGNO DEGLI ALLEVATORI LOCALI
L’utilizzo della lana svizzera è pienamente in linea con il nostro approccio sostenibile a supporto dell’economia locale: Swisswool punta a sfruttare al meglio ogni colore e qualità della versatile fibra naturale. Dopo la tosatura, la lana grezza viene raccolta in oltre 25 punti diversi, tutti sparsi per le montagne della Svizzera. Di seguito la lana viene pesata, valutata e selezionata in loco e il pagamento degli allevatori avviene direttamente sul posto senza alcuna complicazione. Viene accettata tutta la lana, perché anche per i resti di lana sporca riusciamo a trovare un valido utilizzo. Sul lungo termine, l’acquisto di lana svizzera contribuirà al sostentamento degli allevamenti montani, per lo più di piccole dimensioni, e quindi indirettamente anche alla salvaguardia dell’ambiente alpino.

OBIETTIVO RAGGIUNTO CON LARGO ANTICIPO: DAL 2023 ORTOVOX È COMPLETAMENTE NEUTRALE DAL PUNTO DI VISTA CLIMATICO
L’obiettivo di Ortovox, come riportato all’interno della strategia di sostenibilità Protact 2024, è quello di ridurre significativamente le emissioni e di compensare quelle non evitabili. Lo zaino Peak è composto in gran parte da poliammide riciclata, ha un impatto ambientale pari a zero ed è privo di PFC. Questo significa che lo zaino da alpinismo d’alta quota va ad aggiungersi a una collezione estiva completamente neutrale dal punto di vista climatico. Il marchio bavarese vocato all’alpinismo raggiunge così il suo obiettivo di neutralità climatica con un anno di anticipo sulle previsioni.

INFO: Ortovox

Comments are closed.