MENU

2 Novembre 2021

Ortovox · Products & Corporate News

ORTOVOX DIract Voice: il primo apparecchio di ricerca in valanga con navigazione vocale integrata.

artva ortovox

 

Quando si è coinvolti in una valanga, e dunque si vive una situazione di stress estremo, il corpo umano  reagisce all’emergenza comportandosi in maniera altrettanto eccezionale. Le prestazioni fisiche migliorano, ma allo stesso tempo la capacità cognitiva diminuisce. Questo significa banalmente che sotto stress il corpo funziona meglio della testa. In una situazione di questo tipo, l’allenamento e l’uso intuitivo dell’attrezzatura di emergenza, in particolar modo del ricetrasmettitore A.R.T.VA, rivestono un ruolo decisivo.

Più l’utilizzo del dispositivo risulta facile ed immediato, meno fondamentale sarà essere in grado di ragionare a mente fredda. Con il lancio di Diract Voice, Ortovox dà inizio ad una nuova era in fatto di attrezzatura d’emergenza per valanghe. Si tratta del primo apparecchio di ricerca in valanga al mondo con navigazione vocale integrata. In caso di emergenza Diract Voice è in grado di guidare il soccorritore con comandi vocali chiari, permettendogli di localizzare in modo rapido il travolto. Il design è volutamente minimalista: è previsto un unico pulsante, il display è extra large e l’interruttore a levetta permette di passare velocemente dalla funzione di trasmissione a quella di ricerca, rendendo il dispositivo facile da usare anche con i guanti.


Come nel caso degli automatismi, anche per l’uso dei dispositivi vale la stessa regola: meno è necessario pensare, meglio è. La navigazione vocale integrata nell’apparecchio di ricerca in valanga risulta essere di grande aiuto perché permette di continuare ad osservare gli eventi,
senza essere costretti a distogliere lo sguardo per controllare il dispositivo. Ogni immagine che il nostro occhio osserva ha bisogno di essere rielaborata dal cervello e di essere tradotta in una reazione. Nel momento in cui è una voce a svolgere questa funzione, trasmettendo acusticamente il comando, la fase di elaborazione del messaggio viene bypassata. Comandi chiari comportano anche un minor coinvolgimento della componente cognitiva, che in una situazione di stress è comunque meno performante, come spiega la neuropsicologa Sigrun Holzer. In questo modo Diract Voice permette di risparmiare secondi decisivi e di salvare vite preziose.

diract voice ortovox

 

INFO: Ortovox

Comments are closed.