MENU

4 maggio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ortovox · Products & Corporate News

In cima ai ghiacciai in formato digitale: Ortovox presenta Safety Academy Lab Ice

 

È una delle discipline sportive di montagna più impegnative, ma anche una delle più affascinanti: potersi muovere tra i picchi di tremila e quattromila metri, circondati dal travolgente paesaggio alpino, esercita un forte richiamo. Tuttavia anche i requisiti per poter affrontare i terreni combinati sono molto alti. Per praticare l’alpinismo su neve e ghiaccio è essenziale un’ottima forma fisica e tanta forza muscolare, ma soprattutto bisogna disporre di conoscenze fondate ed avere alle spalle una pratica consolidata nella gestione dei terreni alpini, dell’attrezzatura e delle tecniche di assicurazione e di soccorso.

In stretta collaborazione con l’Associazione delle guide alpine e degli istruttori di sci tedeschi (VDBS), con le sue numerose guide alpine certificate e con i suoi atleti professionisti, Ortovox presenta il Safety Academy Lab Ice. Si tratta di una piattaforma di formazione interattiva e multimediale, sviluppata all’interno della Safety Academy. I 18 video tutorial e i moduli di apprendimento completi presentano, suddivisi in tre capitoli, tutti gli aspetti della sicurezza nell’ambito dell’alpinismo su neve e ghiaccio in modo chiaro e dettagliato:

ATTREZZATURA PER ALPINISMO SU NEVE E GHIACCIO E NODI
Un’uscita di alpinismo su terreni combinati, su firn, ghiaccio e roccia, richiede molta più preparazione, pianificazione e maggiori conoscenze di una classica uscita di trekking in alta montagna. Il primo capitolo del Lab Ice contiene un’introduzione chiara e ricca di informazioni sul materiale e sulle tecniche elementari per la realizzazione dei nodi. In aggiunta abbiamo raccolto interessanti consigli sia per principianti che per esperti.

BASI DELLA CORDATA & TECNICA DI PROGRESSIONE 
Il secondo capitolo tratta del know-how essenziale richiesto per praticare l’alpinismo su neve e ghiaccio. In questo capitolo vengono approfonditi i seguenti argomenti: come si compone la cordata, l’utilizzo corretto dell’attrezzatura e l’apprendimento delle tecniche di assicurazione e di progressione. Come ci si assicura in cordata e quali distanze si devono mantenere? Come si progredisce in sicurezza sulla neve e sul ghiaccio?

TECNICHE DI ASSICURAZIONE E DI SOCCORSO
Ogni alpinista deve essere in grado di costruire ancoraggi solidi a seconda dei terreni e delle condizioni. In questo senso il firn e il ghiaccio rappresentano un’ulteriore sfida. Il terzo capitolo ti spiega quando e come impiegare il corpo morto, la tecnica della seduta su neve, la vite da ghiaccio e l’Abalakov. Inoltre ti illustriamo nel dettaglio le tecniche di soccorso in crepaccio: autosoccorso, paranco con asola e autosoccorso della cordata.

GLI ESPERTI
Tra i responsabili del Safety Academy Lab Ice spiccano soprattutto i nomi dei due esperti di sicurezza in montagna Chris Semmel e Walter Würtl. Chris Semmel è una guida alpina e sciistica certificata ed un esperto di incidenti in ambienti montani, durante l’arrampicata e da valanghe. Per 10 anni ha curato la ricerca sulla sicurezza dell’associazione alpina tedesca DAV. Inoltre è membro del corpo docenti per l’alpinismo e l’arrampicata sportiva della DAV e del team di formatori dell’Associazione tedesca delle guide alpine (VDBS). Anche Walter Würtl è una guida alpina e sciistica certificata ed un esperto di incidenti alpini e da valanghe. La formazione in scienze alpine lo ha portato a diventare il redattore della rivista tecnica specializzata bergundsteigen.

COME E NATA LA SAFETY ACADEMY
Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1980, l’azienda Ortovox si è dedicata alla protezione. Il concetto di protezione non si riferisce solo allo sviluppo di attrezzature d’emergenza innovative, ma riguarda soprattutto la trasmissione di conoscenze fondate per fornire il massimo grado di sicurezza durante le uscite di alpinismo.
Attraverso la Safety Acade, Ortovox, insieme alle guide alpine professioniste e ai suoi esperti, diffonde proprio questo know-how. All’inizio l’iniziativa mirava prettamente a proporre corsi sulle valanghe. Oggi, invece, è diventata il sinonimo di una formazione completa sulla sicurezza in ambiente alpino, sia in estate che in inverno, sia in formato digitale che su carta stampata.

INFO: Ortovox

Comments are closed.