MENU

22 Gennaio 2021

Ortovox · Products & Corporate News

Per la 3a volta Ortovox è “Leader” per la Fair Wear Foundation

Ortovox è "Leader" per la Fair Wear Foundation

Ortovox, l’azienda specializzata nella produzione di attrezzatura per l’alpinismo, ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il titolo di “leader” dalla Fair Wear Foundation (FWF), l’organizzazione indipendente e no profit per il miglioramento degli standard sociali e le condizioni di lavoro nell’industria tessile.

Come riportato nell’audit annuale della FWF, l’azienda bavarese si è distinta per il continuo impegno riguardo le pratiche di approvvigionamento responsabile nella filiera, soprattutto considerate le sfide dell’ultimo anno. Infatti, nonostante la crescita costante dell’azienda e le sempre maggiori difficoltà dovute alla pandemia di Covid-19, il monitoraggio degli stabilimenti di produzione Ortovox ha evidenziato una conformità alle linee guida FWF del 92%. Ma, soprattutto, l’azienda è stata in grado di collaborare strettamente con i propri partner e gli altri membri della Fair Wear Foundation per minimizzare i rischi legati alla crisi nei paesi di produzione.

Stefanie Rieder-Haas, responsabile CSR (Corporate Social Responsibility) in jobsharing presso Ortovox: “Quello di ottenere il titolo di leader dalla Fair Wear Foundation è un obiettivo che ci prefiggiamo ogni anno. Fa parte integrante della nostra strategia di sostenibilità Protact2024: vogliamo che trasparenza e responsabilità siano due aspetti imprescindibili del nostro modo di operare. In questo periodo di pandemia, tuttavia, siamo chiamati ad affrontare sfide tutte nuove. Nonostante l’insicurezza, il distanziamento e le difficoltà imposte dal Covid-19, nel 2020 siamo riusciti ad ottenere 79 punti, un risultato che supera persino quello dell’anno precedente. Per il nostro team questo è un grande riconoscimento e una conferma che ci spinge a continuare su questa strada.”

In quanto membro della FWF, Ortovox si impegna ad adottare nei propri stabilimenti le stringenti direttive dell’organizzazione, ad esempio adoperandosi per garantire salute e sicurezza sul posto di lavoro e condizioni eque, con stipendi ed orari di lavoro adeguati. Da sempre la collaborazione e il dialogo con tutti i partner vengono al primo posto.

Ormai da diversi anni Ortovox lavora costantemente a diversi livelli per rendere più tangibili e misurabili i propri sforzi a favore della sostenibilità. Tra questi l’adesione all’associazione per i tessuti sostenibili (Bündnis für nachhaltige Textilien) e alla Fair Wear Foundation nel 2015, e alla European Outdoor Conservation Association (EOCA) nel 2016. A ciò nel 2017 è seguita anche la presentazione del proprio protocollo interno per la lana ecosolidale, l’Ortovox Wool Promise (OWP), il cui protocollo di auditing rispecchia il Responsible Wool Standard (RWS).

INFO: Ortovox

Comments are closed.