MENU

31 Maggio 2023

Climbing · Vertical · Ortovox · Events & Testimonial News

Per un’estate su roccia: i corsi estivi della Ortovox Safety Academy ora online!

CORSI ORTOVOX

ORTOVOX annuncia i nuovi moduli dei corsi di arrampicata e le date dei corsi di primo soccorso.

Sulla polverella in inverno, sulla roccia calda in estate. Per praticare sport di montagna in modo sicuro e minimizzando i rischi è indispensabile possedere buone conoscenze tecniche. Già da anni i corsi invernali di sicurezza in valanga della Ortovox Safety Academy rappresentano una delle maggiori iniziative di formazione alpinistica a livello mondiale. Dal 2016 l’offerta formativa include anche corsi estivi di arrampicata sportiva e multi-pitch – che verranno perfezionati e ampliati in vista della prossima stagione su roccia. Per quest’anno è previsto il lancio di un corso di arrampicata su roccia della durata di un giorno, pensato per consentire a chi arrampica indoor di fare la prima esperienza in natura. I corsi di più giorni saranno suddivisi per tipologia e in futuro si concentreranno sulle vie plaisir attrezzate a più tiri e sulle vie alpine. Oltre alla formazione, l’attenzione è rivolta anche alla condivisione dell’esperienza su roccia e alla creazione di una community di persone dalla mentalità affine. L’intero programma formativo è stato sviluppato in collaborazione con le scuole di alpinismo associate e propone corsi in Germania, Austria, Italia, Svizzera e Francia. Anche le nuove date per i corsi di primo soccorso sono online e le iscrizioni sono aperte.

CORSO PRIMO SOCCORSO

Dalla palestra alla roccia: il nuovo corso di arrampicata Climbing Basic della durata di un giorno è pensato per chi solitamente arrampica indoor e non ha mai provato l’emozione di arrampicare in natura. Oltre a imparare a conoscere nel dettaglio i materiali e i nodi, il corso affronta aspetti come la gestione della corda da capocordata, l’uso del discensore per calarsi e la costruzione delle soste.

Il corso di Climbing Advanced, invece, è incentrato sulle vie plaisir a più tiri attrezzate a spit. Per questa ragione tra i requisiti rientrano anche un’esperienza pregressa su vie di grado IV (scala UIAA) e un passo sicuro su terreni impervi. I partecipanti apprenderanno, tra le altre cose, le tecniche di allestimento di una sosta, come comporre una cordata da capocordata e da secondi di cordata e la discesa in corda doppia.

Vie a più tiri e sistemi di assicurazione mobili: è su questi aspetti che si concentra il corso Alpine Climbing. Per partecipare al corso è necessario disporre delle conoscenze fornite dal corso Climbing Advanced o avere alle spalle altre esperienze su vie attrezzate a più tiri. Il contenuto del corso include anche alcune varianti di allestimento della sosta, l’uso di sistemi di assicurazione mobili e le tecniche di calata e discesa in corda doppia.

Oltre ai corsi di arrampicata, in estate la Ortovox Safety Academy propone anche corsi di primo soccorso in ambiente alpino in collaborazione con l’esperta di primo soccorso Dani Hornsteiner. Durante i corsi verranno illustrate le misure salvavita da adottare in caso di emergenza. I corsi si svolgono in Germania e in Austria e sono in parte tenuti anche in lingua inglese.

Per consultare il programma con le informazioni dettagliate e le date e per iscriversi ai corsi basta visitare QUESTA PAGINA o QUEST’ALTRA.

I corsi sono organizzati dalle rispettive scuole di alpinismo.

INFO: ORTOVOX

Comments are closed.