MENU

24 Novembre 2022

Ortovox · Events & Testimonial News

Quattro capitoli di Know-How concentrato: Ortovox Lab Snow, la piattaforma di E-Learning sará presto online

safety acxademy lab

TUTTO SULLE VALANGHE – IN FORMATO MULTIMEDIALE

Sin dal momento della fondazione dell’azienda, la protezione delle montagne e di chi pratica alpinismo è stata uno dei principali obiettivi di Ortovox, il marchio specializzato in sport di montagna con sede a sud di Monaco di Baviera.  In questo contesto, Safety Academy Lab Snow è la piattaforma di e-learning che propone contenuti altamente professionali sul tema del rischio valanghe, che ora sono stati completamente rivisti in collaborazione con l’Associazione delle guide alpine e sciistiche tedesche (VDBS) e con esperti di sicurezza in montagna e primo soccorso.

Attraverso 17 video tutorial, suddivisi in quattro capitoli dal design rinnovato, SAFETY ACADEMY LAB SNOW propone una panoramica completa su tutti gli aspetti legati al rischio valanghe, sulla pianificazione dell’itinerario e sul primo soccorso – un’enciclopedia compatta pensata per chi pratica scialpinismo e freeride. La presentazione chiara di un argomento decisamente complesso come quello del rischio valanghe mira a essere fruibile sia per chi ha più esperienza alle spalle che per chi si muove da poco in ambienti alpini. I numerosi moduli interattivi di apprendimento permettono di trattare in modo completo ogni aspetto di questo tema: chi ha già delle conoscenze in materia può rinfrescarle e approfondirle, mentre chi si approccia per la prima volta all’argomento viene introdotto in modo chiaro e preciso. I contenuti hanno una forte componente emozionale e il design è accattivante. I capitoli sono ben strutturati, l’animazione li rende più interessanti e sono ottimizzati anche per essere consultati direttamente dallo smartphone.

ortovox-lab-snowI contenuti di SAFETY ACADEMY LAB SNOW si basano sulle conoscenze fondate degli esperti di sicurezza Chris Semmel e Walter Würtl, del ricercatore scientifico specializzato in valanghe Ben Reuter e dell’esperta
di primo soccorso Dani Hornsteiner. Chris Semmel è uno degli esperti di sicurezza più richiesti nel panorama degli sport di montagna: è una guida alpina e sciistica, da anni è parte del corpo docenti dell’associazione VDBS
e dell’associazione alpina tedesca DAV ed è un esperto di alpinismo. Walter Würtl è una guida alpina e sciistica, un esperto di alpinismo e uno dei redattori della rivista specializzata Berg&Steigen. Ben Reuter lavora come guida alpina e sciistica ed è un ricercatore scientifico specializzato in valanghe per Meteo France, ente per il quale coordina la preparazione dei bollettini valanghe. Dani Hornsteiner propone da molti anni corsi di primo soccorso alpino e, grazie alla sua attività di alpinista e di direttrice della divisione Alpinismo su neve e ghiaccio e Scialpinismo della DAV, può contare su una vasta conoscenza dell’arco alpino.

ORTOVOX SAFETY ACADEMY LAB SNOW copre un ampio spettro di conoscenze sul rischio valanghe ed è assolutamente al passo con i tempi. Molte delle persone che praticano scialpinismo, soprattutto quelle che si sono avvicinate da poco a questo sport, sono giovani e sono cresciute in un mondo già digitalizzato. Quindi è più che logico voler proporre contenuti in formato digitale per trasmettere loro le conoscenze necessarie per arontare ilpericolo valanghe. In fondo la protezione in montagna riguarda tutti noi”, spiega Chris Semmel.

IL RISCHIO VALANGHE CON IL KNOW-HOW DEGLI ESPERTI

Il primo capitolo di LAB SNOW ore una panoramica sui diversi tipi di valanghe. Inoltre spiega i fattori scatenanti, le specificità dei diversi tipi di valanghe e il metodo del filtro 3×3.

Il secondo capitolo aronta le basi della pianificazione dell’itinerario e dell’attrezzatura da scialpinismo. In questo capitolo vengono spiegati i dati riportati nel bollettino valanghe, i cinque gradi di pericolo e i diversi problemi valanghivi. Inoltre viene presentato il metodo PCMR sviluppato dall’associazione VDBS. I paragrafi conclusivi del secondo capitolo forniscono una panoramica chiara e completa sull’attrezzatura necessaria.

Il terzo capitolo riguarda la gestione responsabile del rischio valanghe in ambiente alpino. Come funziona il controllo dei dispositivi A.R.T.VA? Quali sono i segnali di pericolo? Come si valutano i problemi valanghivi in loco? Come si può applicare il metodo PCMR durante l’uscita? Infine il capitolo fornisce informazioni dettagliate sul manto nevoso e indicazioni precise su quali conclusioni trarre dalla sua osservazione.

Nell’ultimo capitolo vengono illustrati tutti gli aspetti del soccorso in valanga, del soccorso ai compagni, compresa la chiamata di emergenza e la ricerca con il dispositivo A.R.T.VA. Inoltre viene spiegato anche l’utilizzo della sonda e della pala e vengono trattati i temi del primo soccorso e del soccorso alpino.

INFO: SAFETY ACADEMY LAB SNOW

Comments are closed.