MENU

22 Dicembre 2022

Ortovox · Products & Corporate News

SAFETY ACADEMY LAB SNOW: Il nuovo volto della piattaforma di e-learning multimediale di ORTOVOX

Muoversi in montagna comporta delle responsabilità. Sin dalla sua fondazione nel 1980, ORTOVOX si è data il compito di preparare al meglio gli alpinisti ad affrontare le sfide della montagna, non solo sviluppando prodotti all’avanguardia. Con la SAFETY ACADEMY, ORTOVOX offre a tutti coloro che praticano sport alpini un’opportunità unica nel suo genere per ricevere una formazione completa sulla sicurezza in montagna.

Grazie a una stretta collaborazione con l’associazione delle guide alpine e sciistiche tedesche (VDBS) e con diversi professionisti tra cui guide alpine ed esperti di sicurezza e di primo soccorso, ORTOVOX ha realizzato una nuova versione di SAFETY ACADEMY LAB SNOW, la sua già apprezzata piattaforma sulla sicurezza in valanga.

In questa versione completamente rivista, la formazione si articola in quattro capitoli. Questi comprendono 15 video tutorial, moduli di apprendimento completi e numerosi quiz, che attraverso un approccio interattivo e multimediale espongono in modo chiaro e comprensibile tutti gli aspetti importanti per la sicurezza di chi pratica scialpinismo e freeride. Tutti i contenuti sono rivolti sia a chi affronta le prime uscite come principiante, sia a chi ha già maturato esperienza fuori pista.

CONTENUTO DEI CAPITOLI

01_ LE BASI: VALANGHE E FATTORI SCATENANTI

Il pericolo valanghe è uno degli aspetti più complessi in fatto di sport di montagna, e spesso risulta difficile da comprendere. Il primo capitolo di LAB SNOW offre una panoramica sui concetti di base della valangologia. In particolare illustra i diversi tipi di valanghe e spiega cosa è necessario sapere sui lastroni di neve, come interagiscono i vari fattori che portano al distacco di una valanga, e in cosa consista il metodo del 3×3.

02_ LE BASI PER LA PIANIFICAZIONE DELL’ITINERARIO E LA SCELTA DELL’ATTREZZATURA

Il secondo capitolo di LAB SNOW è dedicato alla pianificazione dell’itinerario, un aspetto fondamentale per la sicurezza in montagna. Tra le varie cose, qui si spiega nel dettaglio quali informazioni siano fornite nel bollettino valanghe, come classificare i cinque livelli di rischio e quali siano i problemi valanghivi. Viene inoltre presentato il metodo PCMR sviluppato dalla VDBS per la valutazione del rischio valanghe. Infine il secondo capitolo fornisce una breve panoramica dell’attrezzatura necessaria per il fuori pista.

03_ GESTIONE DEL RISCHIO IN AMBIENTE E PROFILI DI NEVE

Il capitolo 3 di LAB SNOW è dedicato alla gestione responsabile del rischio valanghe in ambiente. Vengono chiariti aspetti quali come controllare il funzionamento degli A.R.T.VA, a quali segnali di allarme fare attenzione, come valutare i problemi valanghivi sul campo e come sfruttare il metodo PCMR lungo l’itinerario. In questo capitolo si tratta in modo esaustivo anche la questione dei profili di neve, con indicazioni sugli indizi che si possono ricavare dall’osservazione del manto nevoso.

04_ SOCCORSO AI TRAVOLTI, PRIMO SOCCORSO E SOCCORSO PROFESSIONALE

L’ideale sarebbe riconoscere ed evitare da subito i terreni a rischio valanghe. Tuttavia non è sempre possibile, e in caso di valanga tutti i soggetti coinvolti devono intervenire tempestivamente sapendo esattamente cosa fare. Il capitolo 4 esamina nel dettaglio tutti gli aspetti del soccorso in valanga: dalle operazioni di soccorso ai compagni, compresa la chiamata d’emergenza, alla ricerca con A.R.T.VA, sonda e pala fino alle manovre di primo soccorso e al soccorso alpino professionale.

SNOW LAB

GLI ESPERTI

I contenuti di SAFETY ACADEMY LAB SNOW sono frutto del prezioso contributo degli esperti di sicurezza Chris Semmel e Walter Würtl, del ricercatore Ben Reuter e dell’esperta di primo soccorso Dani Hornsteiner.

Chris Semmel è guida alpina e insegnante di sci abilitato con esami di stato, nonché esperto in incidenti di montagna e d’arrampicata e per gli incidenti dovuti a valanga. Ha lavorato a lungo come istruttore presso l’associazione delle guide alpine e sciistiche tedesche (VDBS), e ha diretto per 10 anni la ricerca sulla sicurezza per l’associazione alpinistica tedesca (Deutscher Alpenverein, DAV). Inoltre fa parte del team di istruttori di alpinismo e arrampicata sportiva della DAV.

Walter Würtl è guida alpina e insegnante di sci abilitato con esami di stato, nonché esperto in incidenti di montagna e dovuti a valanga. Come esperto di attività alpine è inoltre redattore della rivista bergundsteigen

Ben Reuter è una guida alpina e sciistica certificata. Come esperto valangologo collabora anche con l’istituto di ricerca nivo-valangologica SLF in Svizzera e con il Servizio di Allerta Valanghe in Francia.

Dani Hornsteiner è paramedico e responsabile delle operazioni di soccorso, oltre che istruttrice del Soccorso Alpino della Baviera. Da molti anni tiene corsi di primo soccorso alpino, che attualmente eroga attraverso la propria azienda. Dani è anche un’alpinista e una guida DAV specializzata in tour scialpinistici e di alta quota, cosa che le ha permesso di sviluppare un’approfondita conoscenza alpinistica.

LA PRODUZIONE DEI VIDEO

Nel pieno rispetto della filosofia “SKI LOCAL” di ORTOVOX, tutte le sequenze outdoor dei video LAB SNOW sono state girate nelle zone di residenza o lavoro del nostro team di consulenti, ovvero in diverse location sulle Alpi austriache: nella Zillertal, sui monti Rofan, sugli Alti Tauri e sul Karwendel. Tutte le riprese indoor, invece, sono state girate nello studio di ORTOVOX.

PERCHÉ QUESTA NUOVA VERSIONE DI SAFETY ACADEMY LAB SNOW?

Come azienda leader nel settore degli sport di montagna, ORTOVOX si è data il compito di fornire a chi pratica sport alpini la miglior preparazione per affrontare le sfide della montagna. Questo non solo sviluppando prodotti all’avanguardia, ma anche trasmettendo le conoscenze alpinistiche più aggiornate in base alle ultime ricerche scientifiche. L’aspetto didattico rappresenta uno dei punti cardine dell’attività di ORTOVOX.

Ecco perché ora i contenuti di SAFETY ACADEMY LAB SNOW sono disponibili in versione aggiornata. La piattaforma multimediale di e-learning dedicata al freeride e allo scialpinismo, ora completamente rivista, fornisce importanti conoscenze di base sulle valanghe, con contenuti aggiornati e tre volte più esaustivi rispetto alla versione precedente. Non solo: ora il formato dei contenuti LAB SNOW è ancora più emozionale e coinvolgente, con una struttura chiara, immagini e animazioni interessanti e una navigazione semplice anche da smartphone.

DA DOVE PROVENGONO I CONTENUTI?

Come partner dell’Associazione delle guide alpine e degli istruttori di sci tedeschi (VDBS) possiamo usufruire delle migliori conoscenze tecniche dell’arco alpino. I contenuti di LAB SNOW sono stati creati in stretta collaborazione con professionisti come la guida alpina Chris Semmel. Da anni istruttore VDBS e DAV e grande conoscitore dell’ambiente alpino, Chris è uno degli esperti di sicurezza più richiesti per gli sport di montagna. Per la realizzazione dei video abbiamo potuto contare anche sul contributo di Walter Würtl, guida alpina, redattore della rivista Bergundsteigen ed esperto di alpinismo, e di Ben Reuter, guida alpina ed esperto valangologo presso l’istituto di ricerca svizzero SLF. L’esperta di primo soccorso outdoor Dani Hornsteiner ha curato invece il tema del primo soccorso in valanga. Alla creazione della nuova versione di LAB SNOW hanno contribuito anche i seguenti partner: VDBS, ÖBRD (soccorso alpino austriaco), LWD Tirol (servizio di allerta valanghe del Tirolo) e SNGM (associazione francese delle guide alpine).

INFO: ORTOVOX

 

 

 

 

Comments are closed.