MENU

29 Ottobre 2013

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · action · Alpinismo e Spedizioni · arrampicata · Bushido · Climbing · Great Trango Tower · Marcin Tomaszewski · Marek Raganowicz · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

BUSHIDO, nuova via dei polacchi sulla Great Trango Tower

I polacchi Marek Raganowicz e Marcin Tomaszewski hanno aperto in agosto una nuova via su uno dei più grandi muri di roccia al mondo, la parete nord ovest della Great Trango Tower (Karakorum, Pakistan).

La nuova via,  “Bushido” (VII- A4 VII+) percorre una linea indipendente sulla parte destra della parete e poi si collega all’Azeem Ridge (Cordes-Wharton, 2004) per una parte della via fino alla sommità.

I due alpinisti hanno scalato la nuova via in capsule-style utilizzando quattro campi. Dopo aver fissato il Campo 1 sopra l’ottava presa, hanno impiegato 20 giorni per completare la via, con un totale di 46 lunghezze. Hanno concluso la loro impresa in mezzo a una bufera di neve, sulla cima della cresta di sud-ovest, poi ci sono voluti altri due giorni per la discesa. “Durante l’ultimo giorno di ascesa siamo rimasti 24 ore nella bufera e nel freddo” ha dichiarato Regan  “La discesa è stata una delle sfide più impegnative della nostra carriera di climber. Le corde erano totalmente ghiacciate e rigide: la neve e la grandine hanno coperto tutte le attrezzature. Abbiamo raggiunto la tenda sospesa con solo due funi”.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , ,