MENU

15 gennaio 2016

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · CAI Bassano del Grappa · Cult · cultura cimbra · experience · lingue madri · Sette Comuni · tradizioni · Ambiente e Territorio · Cultura

CAI BASSANO DEL GRAPPA: ciclo di serate sulla cultura Cimbra. Dal 16 febbraio 2016

600px-cai-bassano-visual-fonte-caibassanograppacomINCONTRI DEDICATI ALLA LINGUA E ALLA CULTURA CIMBRA

Il CAI di Bassano del Grappa ha organizzato un ciclo di serate di approccio alla lingua e alla cultura Cimbra, antico idioma delle montagne vicentine.

L’obiettivo è di informare su alcuni aspetti dell’antica lingua di origine germanica dei Sette Comuni e di altre isole linguistiche del Veneto, sulla situazione attuale, sul suo grande patrimonio culturale e di recuperarne, attraverso la toponomastica delle prealpi vicentine, le basi linguistiche e culturali.

Cinque gli incontri, con cadenza settimanale, che inizieranno martedì 16 febbraio e termineranno martedì 15 marzo. A questi appuntamenti seguiranno due uscite: una a Rotzo sull’Altipiano dei Sette Comuni ed una sul Cansiglio, tipici insediamenti cimbri.

Il docente, sarà il prof. Umberto Patuzzi, appassionato di lingue minoritarie ed insegnante di tedesco.

Le lezioni teoriche si terranno presso la sala Giacobbo della sede CAI di Bassano del Grappa in via Schiavonetti 26/0 con inizio alle ore 20.30.

Per informazioni ed iscrizioni

Tags: , , , , , , ,