MENU

25 Giugno 2012

Agenda · in evidenza · Walking · walking agenda · ANA · ANA di Bergamo · Anno Internazionale delle Montagne · CAI di Bergano · Camminaitalia · Camminaorobie · Carlo Personeni · Carlo Saffioti · Carlo Spreafico · conferenze stampa · experience · Giosuè Frosio · Orobie · Paolo Valoti · Piermario Marcolin · sentieri · Walking · Hiking e Trekking · Walking

"CAMMINAOROBIE" Conferenza stampa. Milano, 26 giugno 2012

In occasione del 10° anniversario dell’Anno Internazionale delle Montagne (2002-2012), e dopo esperienze di successo come  CamminaItaliaTransorobica, domenica 8 luglio 2012 si terrà  Camminaorobie“, che vedrà migliaia di persone percorrere insieme i sentieri delle Orobie in una cordata ideale tra CAI, ANA, istituzioni e appassionati della montagna.

“Camminaorobie”, patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia, sarà presentata a Milano con una conferenza stampa a Palazzo Pirelli (Sala Stampa – 1°piano sotterraneo) in via Fabio Filzi 22,  martedì 26 giugno alle ore 13.00.

A rappresentare l’istituzione regionale interverranno il Vice Presidente del Consiglio Carlo Saffioti (PdL), il Consigliere Segretario Carlo Spreafico (PD) e il Presidente della Commissione Ambiente e Protezione civile Giosuè Frosio (Lega Nord), che sono anche componenti del gruppo Amici della Montagna del parlamento lombardo, presieduto da Carlo Spreafico.

Alla conferenza stampa saranno presenti anche il presidente della sezione ANA di Bergamo Carlo Macalli, il presidente del CAI di Bergamo Piermario Marcolin, il Consigliere nazionale del CAI e past-president del CAI bergamasco Paolo Valoti e il presidente del Consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano) del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio Carlo Personeni.

“Ancora una volta – spiega Paolo Valoti – la montagna unisce alpini, alpinisti e amici, in una forte e ideale cordata istituzionale che vede CAI e ANA bergamaschi lavorare, camminare e educare insieme ai grandi valori della montagna per tutti, uniti con Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo e il Consorzio BIM del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio”.

Nell’iniziativa “Camminaorobie”, saranno coinvolti complessivamente 13 rifugi alpini ed escursionistici: Cesare Benigni, Angelo Gherardi, Fratelli Longo, Alpe Corte, Laghi Gemelli, Fratelli Calvi, Antonio Baroni, Coca, Antonio Curò, Luigi Albani, Rino Olmo, Nani Tagliaferri e Leonida Magnolini.
Presso il rifugio Gherardi in Val Taleggio si terrà anche il Raduno Giovani Alpini con l’esibizione della New Pop Orchestra. Al rifugio Alpe Corte, un rifugio senza barriere e senza frontiere, in Valcanale avrà luogo la cerimonia istituzionale con la partecipazione del Coro Alpini Valcavallina, delle autorità militari, civili e religiose e di un gruppo di amici escursionisti disabili.

“Camminaorobie” coincide con le celebrazioni per il 93° anniversario di nascita dell’Associazione Nazionale Alpini, fondata l’8 luglio 1919 da Arturo Andreoletti, anche autorevole alpinista accademico del CAI, al quale sarà dedicata una lapide che verrà inaugurata durante le celebrazioni al Rifugio Alpe Corte.

Info: www.caibergamo.it


Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,